Giorni 00
Ore 00
Min. 00
Sec. 00

La Vigna, il Vino e la Biodinamica

-15%
La Vigna, il Vino e la Biodinamica

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come La Vigna, il Vino e la Biodinamica

Descrizione

Enunciata da Rudolf Steiner agli inizi del Novecento, la biodinamica è una filosofia agricola che propugna un approccio olistico al sistema vivente.

Questo libro, che racconta come la si applica alla viticoltura, invita a guardare alla vigna e al vino con un atteggiamento nuovo, misurando l'agire dell'uomo nei campi sulle forze intrinseche della natura e sui suoi cicli ancestrali. Senza dimenticare la lezione del passato e anteponendo la sapienza del cosmo alla chimica.

Presentazione di Carlo Petrini. Introduzione di Carlo Triarico.

IL VITICOLTORE che oggi pratica la biodinamica [...] saprà far discendere nelle sue viti la nobiltà dionisiaca che permette di ottenere un vino “di cuore” piuttosto che un vino “di neuroni”; un vino medicamentoso, colmo delle sottili qualità capaci di guarire.

Sarà davvero un buon vino, concepito secondo le leggi che portano la vita sulla Terra, un vino che manifesta l’eleganza del mondo superiore dal quale i precetti dell’agricoltura odierna tentano sempre più di mantenerci separati.

Autore

Nicolas Joly titolare della Coulée de Serrant, azienda vitivinicola della Loire, in Francia, è produttore di uno dei vini più famosi del mondo. Convinto sostenitore della biodinamica in viticoltura, la applica nel suo lavoro quotidiano e se ne è fatto instancabile divulgatore.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: Angelo - 22 febbraio 2018 Acquistato sul Giardino dei Libri

un libro da leggere con attenzione e sempre alla mano specie per chi come me si prodiga alla viticoltura ...nozioni fondamentali da imprimere nella mente e da mettere all'opera per gestire al meglio il proprio vigneto...bel libro....lo consiglio vivamente

 Commenta questa recensione

Scritto da: Giuditta - 20 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

L'ho regalato al mio papà, da sempre scettico sul mondo del bio.. lui sconosceva del tutto la biodinamica. Lo scorso mese abbiamo impiantato un vigneto biodinamico

 Commenta questa recensione


Torna su
Caricamento in Corso...