Descrizione
"Vite Connesse" ci accompagna sulla via dell'approccio sistemico per comprendere più a fondo la relazione tra noi e il nostro cane.
Quando sorge un problema o si manifesta un disequilibrio nel rapporto con il cane la mentalità comune si concentra sul particolare, cercando di risolvere l'anomalia.
Gli autori, partendo dalla propria esperienza professionale, dimostrano come sia invece necessario uno sguardo più articolato: i malesseri o i comportamenti disfunzionali che manifestano i nostri amici a quattro zampe fanno infatti emergere paure, tensioni, questioni irrisolte che riguardano anche la vita passata o presente della persona o delle persone con cui convivono.
L'approccio sistemico ci rende capaci di osservare la relazione con il cane nel contesto della pluralità di sistemi che costituiscono la nostra quotidianità, a partire dalla famiglia e dal territorio in cui viviamo.
È in questa complessità che possiamo comprendere davvero i comportamenti dei nostri cani e i rapporti che intessiamo con loro, come raccontano le preziose testimonianze raccolte in queste pagine.
Dettagli Libro
Editore | Terra Nuova Edizioni , Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 244 - 15x20,5cm |
EAN13 | 9788866816843 |
Lo trovi in: | Costellazioni Familiari |
Posizione in classifica: | 8.368° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autori
Valentina Armani è facilitatrice sistemica nella relazione con gli animali, educatrice e istruttrice cinofila. Nata a Verona il 30 giugno 1984, si è sempre dedicata allo studio delle dinamiche relazionali.

Pietro Luciano Venezia è medico veterinario omeopata. Nato a Genova il 4 maggio 1962, fin dai primi anni '90 si occupa di sistemi sostenibili, permacultura e agroecologia in Europa, Asia, Africa e America Latina.
Recensioni Clienti
4,83 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
Vite connesse, come del resto i libri di Cattinelli in genere, sono così istruttivi, così fantastici, pieni di concetti illuminanti per chi desidera approfondire la relazione con il proprio compagno peloso e non solo, per chiunque conosca il lavoro delle costellazioni e dell'immenso potenziale che esse racchiudono.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Libro davvero molto coinvolgente e interessante, in cui si comprendono i collegamenti empatico e profondi che ci connettono con i nostri amici animali.
Orietta
Acquisto verificato
Voto:
Un libro bellissimo, emozionante. Ti accompagna come una guida gentile alla scoperta di una visione della relazione di tipo sistemico, dove i singoli elementi uomo, animale, ambiente interagiscono come un universo dotato di una propria intelligenza e armonia. Impari ad ascoltare da cuore a cuore il tuo cane, attraverso racconti di storie vere che testimoniano come il sintomo o il comportamento del proprio compagno a quattro zampe riveli in realtà, come un messaggio d'amore incondizionato da decifrare, un disagio emotivo che appartiene all'uomo, come in un gioco di specchi. E la consapevolezza guarisce il sistema e lo rafforza.
Viktoria
Acquisto verificato
Voto:
Libro illuminante e che tocca i cuori. Mi ha aperto a un sentire e una visione che mi ha arricchito, sia nella considerazione della vita con gli animali ma anche a livello personale.
Raffaella
Acquisto verificato
Voto:
Mi è piaciuito molto perchè "spiega" raccontando storie vere. Un modo diverso di approcciarsi e vedere i "problemi" dei nostri amici pelosi, che in realtà riguardano anche noi umani. Semplice, scorrevole, di facile comprensione... arriva dritto al cuore.
Ambra
Acquisto verificato
Voto:
Libro meraviglioso che consiglio per tanti motivi: è scritto con semplicità e allo stesso tempo non manca la professionalità e la consapevolezza degli autori nel trattare l'argomento. L'ho trovato utile per guardare con occhi diversi non solo il cane e le sue manifestazioni, ma tutto il sistema e le relazioni di quel sistema.