Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile IlGiardinodeiLibri.it e i suoi sottodomini utilizzano cookies.
Per continuare la navigazione sul sito, devi autorizzare l'uso dei cookies.
In questo libro si parla di salute, di alcalinità, di pH alcalino, di dieta acidobase, di benessere e di salute. Il tema di fondo è l'equilibrio acidobase dei vari organi e tessuti. È un...
continua
In questo libro si parla di salute, di alcalinità, di pH alcalino, di dieta acidobase, di benessere e di salute. Il tema di fondo è l'equilibrio acidobase dei vari organi e tessuti.
Èun libro-rivelazione che ti permette di acquisire una nuova consapevolezza su come la salute sia un progetto che ognuno di noi può realizzare facilmente.
Ogni malattia, in una fase iniziale del suo decorso, passa da un accumulo di acidi nello spazio fra cellula e cellula (o matrice extracellulare). Questa acidificazione, se progressiva e non contrastata, disturba il buon funzionamento delle cellule, generando malattie.
C'è qualcosa che lega stanchezza, infiammazione, fibromialgie, ansia, depressione, sovrappeso, dolori muscoloscheletrici, cefalee, nevralgie e tanti altri sintomi e questo "qualcosa" va ricercato nell'acidosi della matrice extracellulare, laddove le malattie, in gran parte, iniziano e laddove è possibile riavviare quel processo tanto desiderato dal medico e dal paziente che si chiama guarigione.
In modo semplice e discorsivo, e solo a tratti un po' "impegnativo", sempre però tale da risultare ben comprensibile, anche a chi non abbia basi specifiche, il Dott. Grieco ti conduce alla scoperta di nuovi modi d'intendere la malattia, la salute ed il benessere, sia fisico che psichico.
La lettura di questo libro è come un viaggio all'interno del nostro organismo e dei suoi meccanismi di funzionamento più profondi, alla scoperta delle cause delle malattie e dei modi per riattivare la nostra forza di autoguarigione.
Il libro è per tutti, per tutti quelli che sono interessati ad acquisire strumenti pratici per la gestione della salute propria e degli altri.
Indice
Introduzione
Ripensare la malattia e la cura
La matrice extracellulare
Acqua, salute ed equilibrio acido-base
Che cos'è il pH?
Il ritmo circadiano del pH
Cosa sono un acido e una base?
Perché l'acidosi è tanto dannosa?
Acidosi della mtrice extracellulare (acuta, cronica, localizzata, sistemica)
Andrea Grieco, medico, specializzato in Neurologia e Nefrologia all’Università di Firenze, psicoterapeuta, perfezionato in Medicina Naturale e Biotecnologie all'Università di Milano. Ha un master in Ipnosi Ericksoniana ed è trainer in Programmazione Neuro-Linguistica. È uno dei maggiori esperti italiani nella cura della Fibromialgia e nella gestione delle patologie collegate alle Infiammazioni croniche. Pioniere a livello internazionale degli studi sulla Matrice extracellulare (MEC), è una figura di riferimento di quella che viene definita la Medicina Funzionale, approccio medico...
Continua a leggere la Biografia di Andrea Grieco
Il corretto equilibrio acido basico è fondamentale per la nostra salute. Sapevo che una eccessiva acidità del nostro corpo provoca danni anche irreversibili, ma ora, con l'aiuto di questo libro molto chiaro ho ben compreso tutte le varie implicazioni.
Questo bellissimo e utilissimo libro spiega in maniera chiara l'importanza del PH alcalino per l'equilibrio acidobase all'interno della matrice extracellulare, pone particolare attenzione alla dieta che è fondamentale ed è un susseguirsi di consigli per acquisire facilmente consapevolezza per raggiungere questo fine che è alla base del benessere e della salute.
E' il primo libro che ho letto del dott. Andrea Grieco, ed è stato non "un amore a prima vista" ma a "prima lettura" ! Infatti questo libro spiega in modo approfondito ma chiaro e comprensibile l'importanza dell'equilibrio acido base per la salute ! Veramente ne consiglio la lettura !
Argomento molto specifico, viene trattato in questo libro in maniera estremamente chiara. L'autore riesce a spiegare anche ai profani l'importanza del pH all'interno dell'equilibrio corporeo: concetti che non conoscevo, come quello della matrice extracellulare, sono spiegati in maniera comprensibile. Alla fine si comprende come l'equilibrio acido base sia fondamentale per una vita sana; viene spiegato come mantenerlo su valori corretti e quali pratiche sono utilua tale scopo.
Interessante libro per chi come me crede e ha avuto prova del fatto che il nostro corpo funziona meglio mangiando cibi alcalini. Chiaro e semplice da leggere.
sito agevole, ordine effettuato e puntualità nella consegna
prima di acquistare qui ho effettuato l'ordine in un altro sito che mi tenuto in sospeso per due settimane
Interessante per mantenersi in salute mangiando in modo sano e associando un po' di movimento fisico , ho scoperto questo libro perché pubblicizzato da Mauro Corona
... per la nostra salute e importante conoscere gli acidi e i basi del nostro corpo per tenere sotto controllo la nostra salute. Una dieta alcalina rafforza il sistema immunitario invece una acida e un fertile terreno per le malattie. Il libro spiega come e perché tutto ciò funziona. Da leggere assolutamente !
libro scritto in modo chiaro, con un elenco dei cibi che aiutano ad alcalinizzare di facile comprensione. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono cominciare una dieta sana.
Un pò troppo specifico e non facile da comprendere se non si è nel campo. Troppe spiegazioni chimico-fisiologiche a volte ripetitive. Dovrebbe essere snellita la parte scientifica e più curato il resto. L idea comunque è buona. Ottimi consigli.
Ho letto questo libretto perchè volevo una prima infarinata sul tema alcalinizzazione (dopo una informazione piuttosto sufficiente in tema alimentazione vegetale) e devo dire che questo libro da delle basi appropriate per approfondire poi il tema con altri libri più dettagliati sul profilo chimico. Spiega a chiunque la differenza tra sostanza basiche e alcaline e dà precise informazioni sui cibi, sugli abbinamenti, sulle reazioni chimiche che portano all'acidificazione dell'organismo e di conseguenza insegna ad evitarlo. Consigliato per una prima infarinatura sul tema.
Mi chiamo Bruno. Ho 61 anni in tutta la mia vita non sono mai riuscito a terminare un libro. Dopo aver acquistato Vivere alcalini vivere felici,non solo sono riuscito a terminarlo, ma ho letto anche gli altri 3 libri del dottor Grieco
il libro è interessante in quanto spiega come alcanalizzare il sangue sia un fattore indispensabile per la salute del nostro corpo in quanto in un organismo alcalino difficilmente le malattie hanno il sopravvento
Libro da leggere. Per tutte le persone che non vogliono vedere cosa c'è nella società che viviamo ogni giorno e cosa può imporci come alimentazione. Non sempre ce ne rendiamo conto. Molto consigliato!
Questo libro spiega in modo molto semplice gli effetti negativi di un alimentazione acidificante sull'organismo! contiene anche una tabella dei cibi che acidificano e alcalinizzano!
Ho acquistato il libro attratta dal titolo e ne sono rimasta entusiasta; e' scritto n modo chiaro,semplice,l'argomento della salute e' comprensibilissimo anche per i non addetti ai lavori.Il dott. Grieco ci aiuta a capire cio' che e' necessario fare per mantenere in buona salute mente e corpo.Personalmente ho seguito i suoi insegnamenti e sono contenta perché la mia vita e' notevolmente migliorata. L'ho consigliato ad amici miei che lo hanno molto apprezzato. Grazie dott.Grieco . Fiorella
grazie a dott. Grieco di avermi fatto scoprire che un corpo alcalino da vitalita e stare meglio con il proprio corpo e la mente, grazie dott. Grieco di esistere, rox.
Super libro! rivela i principi su cui basarsi per fondare una dieta naturale e che tenga il più possibile conto degli equilibri del proprio corpo. Essere ed avere uno stile di vita alcalino aiuta non solo a stare in salute, ma anche ad affrontare con maggiore efficacia diversi tipi di malattie, tra cui anche il cancro. Questo libro e i suoi principi sono un prezioso elisir di lunga vita! Consigliato !!!
Questo libro mi è stato consigliato da un medico che aveva intuito la mia apertura verso un cambio sostanziale di stile di vita. Voglio precisare che, secondo il mio pensiero di allora, non pensavo di averne bisogno: curavo l'alimentazione e andavo in palestra.Ero un po' stressata ma chi non lo è! Infatti il ph delle mie urine era 5,5: il mio corpo ERA acido.Il libro spiega gli effetti negativi di una alimentazione acidificante sull'organismo e suggerisce di praticare una costante attività fisica, avendo una buona gestione delle emozioni. Così il corpo tornerà alla sua natura originaria, quella alcalina. Seguendo i consigli del dott. Grieco ho ottenuto un generale miglioramento della mia salute psicofisica.Consiglio questo libro a tutti coloro che hanno un disturbo che li affligge ma anche a chi pensa di non aver niente da correggere! Antonella
Ho regalato questo volume a mia moglie, dopo aver letto un articolo dell'autore.
Io personalmente non l'ho letto, ma lei ne è rimasta super soddisfatta....ora lo leggerò anche io.
Buongiorno ho finito di leggere il libro in questo momento in due giorni in spiaggia si puó fare. In prima battuta mi sento di ringraziarla per la visione " c è un altro modo di vedere le cose" Per la chiarezza con cui ha esposto informazioni complesse non accessibili ai più, ma che hanno bisogno di comprendere cosa e come fare per migliorare la propria vita. E dare ulteriori conferme a chi come me da un paio di anni ha iniziato un percorso di miglioramento personale e di pari passo la ricerca di migliorare la propria salute fisica con la cura della propria alimentazione. Con gratitudine le porgo i più cordiali saluti Serenella
Testo acquistato ad integrazione di un altro sullo stesso argomento. Molto interessanti le associazioni, trattate singolarmente, tra alcalinizizzazione e le varie branche della medicina e conseguentemente della nostra salute. Per chi cerca una via ad una salute migliore sia fisica che mentale, con un atteggiamento di curiosità e non dirifiuto di argomenti da sempre conosciuti ma poco divulgati
Argomenti veramente interessanti, ben illustrati e resi comprensibili anche ad un lettore "non addetto ai lavori"! Da consigliare a chi vuole prendersi cura del proprio corpo! Alessandro
Con “Vivere alcalini, vivere felici” Andrea Grieco, medico neurologo e psicoterapeuta ci propone un nuovo modo di affrontare la vita da un punto di vista dell’ alimentazione e dello stile di vita. E’ un libro che parla di medicina rivolto a tutti ma indubbiamente utile anche e soprattutto ai medici. Un concetto di salute diverso dai normali manuali di medicina e trattato con terminologia e concetti semplici e chiari tali da essere facilmente letti e assimilati. Grieco, affronta l’equilibrio acido-alcalino del nostro organismo e lo pone alla base di tutti i nostri comportamenti quotidiani. Infatti parte dal giusto concetto, spesso dimenticato dai medici e dalle strutture sanitarie, che è fondamentale prevenire le malattie prima di curarle e questo deve avvenire attraverso l’assimilazione di pochi ma importanti concetti base del nostro vivere. Uno di questi è la necessità di far vivere le nostre cellule e l’ambiente extracellulare in un contesto di alcalinità in contrapposizione all’acidità segno di sofferenza, malessere e morte. Proprio l’acidità secondo Grieco ci rende nella vita, di tutti i giorni, stanchi, stressati, sovrappeso o facili bersagli di qualsiasi malattia proprio in un concetto di “stile alcalinizzante” che rappresenta il nostro benessere. I termini scientifici nel libro sono ridotti al minimo e spiegati semplicemente proprio per evitare di essere pedante e permettere così una lettura rilassante e potremmo dire “alcalinizzante”. Allo stesso tempo però l’argomento scientifico “acido-alcalino” viene affrontato in maniera completa e l’autore cita in appendice alcuni fonti bibliografiche utili per chi vuole approfondire l’argomento. Molto interessante ed utile sono le tabelle alimentari con l’indicazione all’acidità o all’alcalinità degli alimenti. Sicuramente un libro da tenere nelle nostre case, utile da consultare per non dimenticare quanto sia importante l’alcalinizzazione per la nostra salute e il nostro benessere, non solo fisico ma anche mentale. MARCO
sono venuto a conoscenza di questo libro tramite passaparola. devo dire che mi è piaciuto molto,consiglio di leggerlo a chi si vuole bene. complimenti all'autore ,il quale mi ha fatto scoprire cose che non sapevo.
All'inizio ci si mette un po' a partire, è un pò ripetitivo e non si viene mai al punto. Avrei voluto che l'autore si soffermasse di più sullo stile di vita alcalinizzante come lo chiama lui, ma è anche vero che lui stesso ha affermato nel libro di non volerlo fare. Mi aspetterei un seguito, dove ci si sofferma davvero sull'aspetto pratico. Scritto così, è più una "infarinatura" sui cibi, sul movimento dcc. Nonostante questo, i miei complimenti all'autore, sperando però in un seguito!!!
Libro molto interessante per "leggere" la salute del nostro corpo da un altro punto di vista. La questione acido-base non è mai menzionata dai medici di base o dai nutrizionisti mentre invece è molto importante per capire come funziona il nostro organismo. Questa lettura può aiutare molto anche dal punto di vista del dimagrimento,un organismo acido fatica a perdere peso e con le tabelle incluse nel libro è più facile aiutarsi
Questo libro mi è piaciuto molto, spesso lo riapro per fissare alcune cose; è molto chiaro e ripete i concetti che sono semplici affinchè si riesca a metabolizzarli e comprenderli. Un libro che mi ha spiegato molte cose che sento essere molto vere e precise; trovo interessante come si possa intervenire sulla nostra salute e felicità non solo attraverso il cibo, importante e vitale, ma anche con l'assunzione di sufficiente quantità d'acqua e con il rilassamento, il calmare la mente, che può essere molto acida.... Grazie al Dott. Grieco, ha aggiunto un tassello alla consapevolezza della mia salute! Iris
libro molto molto interessante,semplice e scorrevole nella comprensione anche per i non addetti ai lavori,è forse un inizio di un percorso di conoscenza del nostro corpo e del suo funzionamento. Lo consiglio....
Un libro nuovo che ci informa in modo molto dettagliato ma con un linguaggio chiaro e semplice su degli aspetti non molto considerati, eppure fondamentali sul modo di vivere alcalino. Questo libro si presenta quasi come un manuale, che ci offre la possibilità di una " conversione" a questo stile di vita; ci sono tanti fattori che aiutano il corpo a diventare alcalino, la meditazione, l'alimentazione e altri accorgimenti ( come l'importanza di bere acqua quotidianamente ). Consiglio questo libro a tutti quelli che vogliono prendersi cura di se stessi, e assicuro che sarà un'interessante lettura. Rita
Prima di leggere questo libro ero del tutto all’oscuro del fattore "acido-base" figuriamoci se potevo conoscere l’argomento..non mi sono mai dedicato particolarmente allo studio di come migliorare il proprio benessere, e neanche a come combattere i vari malesseri, fisici e non solo. Il libro però cresce di interesse man mano che si va avanti, fin dalle primissime pagine si capisce la grande passione( per non dire l’amore) che il Dott.Grieco ha messo per trasmettere queste nozioni, sembra quasi una missione. A me è piaciuto molto e mi sono fidato, sto lentamente iniziando ad applicare certe regole basilari a livello alimentazione e con l’aiuto di un alcalinizzante sento che il fisico già ringrazia. Per questo mi sembrava giusto almeno condividere il mio modesto parere. Roberto
E' un bel libro, scorre veloce e parla usando termini scientifici appropriati. Io uso diverse tecniche e diete a base alcalina, questo libro le riassume tutte con molta semplicità e facilità d'uso. Lo consiglio vivamente a chi vuole stare bene mangiando.
Un libro scoperto "per caso" che mi ha aperto un mondo. Da alcuni giorni ho variato la mia alimentazione in senso alcalinizzante e davvero il senso di vera calma di cui parla l'autore è effettivamente riscontrabile. Calma nel senso che si abbassa il livello di stress, costante, nella mia quotidianità ed i rapporti interpersonali ne hanno beneficiato. Ho intenzione di proseguire con altre letture sull'argomento. Ho già visto che in questo sito ci sono libri interessanti con programmi già predisposti di dieta alcalina. Questo testo lo trovo utilissimo per iniziare a praticare l'argomento, perchè è ricchissimo di fonti informative. Sono, inoltre, contenta di vedere sempre più medici riappropriarsi del ruolo di terapeuti dell'organismo e non dell'organo. Salute.
Avevo sentito parlare dell'equilibrio alcalino grazie ad un articolo online sullo scienziato tedesco Otto Heinrich Warburg che nel 1931 ricevette il Premio Nobel per la scoperta sulla causa primaria del cancro...ovvero una dieta troppo acida. Poche settimane dopo, l'argomento mi viene riproposto da un'iridologa, la quale mi consiglia il libro del Dott. Grieco Un acquisto tra i migliori che ho fatto, sull'argomento benessere e salute, negli ultimi anni! La chiarezza espositiva lo rende ideale a qualsiasi tipologia di lettore ed è una caratteristica che apprezzo particolarmente, tenuto conto che al contrario gli uomini di scienza sembrano crogiolarsi nell'utilizzo di termini e concetti inaccessibili ai non addetti ai lavori. Grieco dimostra di voler davvero raggiungere efficacemente il target più ampio. Sul piano pratico, non mi posso dichiarare un'integralista, ma già le piccole modifiche apportate al mio regime alimentare mi hanno donato nuova vitalità, senza rinunce difficoltose. L'unica domanda resta: perchè un "segreto" così semplice eppure così fondamentale, tanto da meritare il Nobel, non ci viene svelato da chi dovrebbe prendersi cura di noi?
E' un libro che consiglio a tutti. Fornisce informazioni utili e pratiche che permettono di sentrisi più leggere e dinamiche. La sua lettura è molto scorrevole sembra che stai facendo una chiaccherata con lui direttamente.
Molto interessante l'aspetto dell'alcalinizzazione, quasi totalmente trascurato dalla scienza medica ufficiale. Il libro a volte esagera nel ripetere più volte sempre gli stessi concetti. Molto positivo è invece aver considerato anche le pratiche alcalinizzanti in un approccio globale (meditazione, rilassamento ecc.) e psicologico (le tre pagine dove, con un pizzico di ironia, si parla delle diete sono le migliori del libro).
Un libro-rivelazione, che spiega da una prospettiva nuova, quella dell'equilibrio acidobase, come funziona la malattia ma sopratutto la salute. Dopo aver letto il libro, il lettore saprà compiere scelte più consapevoli per il benessere e la salute. Da tre mesi seguo le indicazioni che il Dott. Grieco riporta nel libro e la qualità declamai vita è cambiata in positivo da tutti i punti di vista. Complimenti all'autore!
La lettura del libro è una luce che illumina il cammino del lettore alla ricerca della salute. In modo chiaro, anche a chi non è esperto di termini medici, l'autore conduce il lettore ad una comprensione dei meccanismi profondi della salute che rendono quest'ultima un progetto che ognuno può realizzare. La lettura è consigliabilissima, per tutti! Dovrebbe diventare un libro di testo nelle scuole, per l'importanza dei temi trattati.
E" un libro stupendo,molto facile da leggere e molto pratico.Fornisce tanti spunti pratici e suggerimentii per migliorare la vita quotidiana,sia per l"aspetto fisico ,mentale e spirituale.E tutto ciiò con piccoli accorgimenti ,come idratarsi e disintossicarsi bevendo tanta acqua,,curare l"alimentazione,gestendo i sentimenti,dedicare del tempo alla cura del vero sè.Per me è un libro da leggere perchè a me ha dato tanto e ha contribuito alla mia evoluzione psico fisica,leggendolo mi sono alleggerita sia fisicamente di circa 8 kg in 2 mesi ,ma anche psicologicamente.grazie e complimenti all autore