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Sconfiggere lo stress, il dolore, l'ansia e la malattia con la saggezza di corpo e mente

 

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  • Prezzo € 11,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 274
  • Formato: 12,5x19,5
  • Anno: 2017

  • Nuova Edizione

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Un classico del self-help, un irrinunciabile manuale della mindfulness per chi vuole combattere lo stress e il dolore grazie alla meditazione e attraverso l’autoconsapevolezza.

Lo stress sembra ormai la nostra condizione abituale di vita: ci toglie le energie e compromette la salute, rendendoci più vulnerabili alle malattie, alla depressione e agli attacchi di panico. Ma combatterlo è possibile grazie alla meditazione terapeutica di cui parla questo libro.

Le tecniche su cui si basa affondano le radici nella tradizione buddista, ma sono applicabili in qualsiasi contesto e orizzonte spirituale; insegnano a servirsi dei punti di forza che tutti noi possediamo per contrastare quei disturbi provocati o collegati allo stress.

Il percorso della meditazione insegnato da Kabat-Zinn ci conduce a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione.

Inoltre la descrizione di numerosi casi, raccolti in dieci anni di lavoro come medico, illustrano concretamente le tecniche. Un'ottima guida per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute.

INDICE

Introduzione all’edizione del quindicesimo anniversario

LA PRATICA DELLA CONSAPEVOLEZZA

  • Affrontare la catastrofe
  • Vivere momento per momento
  • I fondamenti della pratica
  • L’alleato respiro
  • Meditazione seduta
  • Essere nel corpo
  • Lo yoga come meditazione
  • Meditare camminando
  • Una giornata di consapevolezza
  • Consapevolezza nella vita quotidiana
  • Come cominciare

UN NUOVO MODO DI PENSARE LA SALUTE E LA MALATTIA

  • Una visione del mondo in trasformazione
  • Totalità
  • Guarire
  • Medici, pazienti, persone
  • Mente e corpo
  • Connessione

LO STRESS

  • Conoscere lo stress
  • Il ciclo della reattività
  • Rispondere allo stress

LA CONSAPEVOLEZZA AL LAVORO

  • Ascoltare il corpo
  • Lavorare con il dolore fisico
  • Mal di schiena e mal di testa
  • Lavorare con la sofferenza emotiva
  • Lavorare con la paura, il panico e l’ansia
  • Stress del tempo e insonnia
  • Alimentazione
  • Un mondo sotto stress

LA VIA DELLA CONSAPEVOLEZZA

  • Il viaggio continua
  • Tener viva la pratica
  • Tener viva la consapevolezza nella vita quotidiana
  • La via della consapevolezza

Bibliografia

AUTORE

Jon Kabat-Zinn, medico statunitense, è fondatore e direttore della Clinica per la riduzione dello stress presso l’Università del Massachusetts e professore nel dipartimento di Medicina preventiva e comportamentale.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 25 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Forse, a mio modesto parere, una fra le migliori opere di Jon Kabat-Zinn. Viene descritto il percorso della meditazione insegnata dall'autore presso la sua Clinica per la riduzione dello stress dell'università del Massachusetts. La pratica della meditazione descritta in questo libro, se praticata con regolarità e disciplina, conduce il praticante a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e diverso di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione

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Scritto da: - 22 ottobre 2016

Per chi vuole conoscere la Mindfulness direttamente da colui che ha creato un metodo di sostegno al disagio e alla persona. Da leggere e da praticare.

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Scritto da: - 29 marzo 2014

belloo! Forse l'inizio della mia ricerca interiore è iniziata da questo libro! Ero ansioso, teso, e leggerlo e provare le tecniche al suo interno, soprattutto sulla respirazione, mi hanno aiutato tantissimo! Quindi se siete ansiosi... puo essere un aiuto, se cercate altre notizie..è comunque un aiuto! insomma è un bel libro per comprendere come la vita debba esser vissuta qui.. e ora!

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Scritto da: - 8 gennaio 2014

Testo molto interessante dove trovare validi spunti per affrontare al meglio i ritmi elevati della vita moderna. La consapevolezza, il "lasciar andare", la respirazione, la meditazione, l'importanza del sonno, la cura dell'alimentazione ed i segnali che ci dà il corpo sono alcuni dei temi trattati per sconfiggere lo stress che può causarci malattie o malesseri di qualsiasi genere. Molto utili sono anche gli esercizi yoga da compiere. Voto massimo.

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Scritto da: - 13 ottobre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Questo libro mi è stato consigliato da un maestro di mindfulness...è un testo molto chiaro e accessibile anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della consapevolezza e della meditazione.

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