Descrizione
Questo libro, scritto con stile appassionato e diretto, ti suggerisce tecniche di comunicazione efficace e di auto miglioramento di immediata applicazione, aiutandoti a ritrovare la luce e guidandoti verso il tuo personalissimo percorso verso il cambiamento.
Al giorno d’oggi sembra impossibile essere felici: ti chiedono di reggere il mondo, ma il peso è insostenibile. Sei sotto pressione tutto il giorno, tanto da rientrare a casa stanco morto e incavolato nero. Già, già... Eppure scommetto che ti piacerebbe gestire i rapporti con colleghi, familiari e amici all'insegna del reciproco rispetto, trovare la forza di motivarti quando sei giù e trasmettere calma e padronanza anzitutto a te e a chi ti circonda.
Ma come fare...? Parti dal presupposto che ogni risorsa necessaria per raggiungere tali risultati è già dentro di te.
Domandati: perché lo stesso evento affossa le ambizioni di Tizio, mentre rappresenta un'occasione di crescita per Caio? Cosa differenzia l'uno dall'altro? Tutto sta nell'attitudine mentale con cui i due hanno scelto (ripeto: scelto!) di viverlo: il primo si è incagliato nelle secche del lamento, il secondo invece l'ha usato come catapulta.
Vivi Presente, con l'esclusiva prefazione di Livio Sgarbi, presidente di Ekis, scuola leader in Italia in coaching, consulenze e formazione – vuole dunque essere un supporto pratico da consultare quotidianamente in metropolitana, tra una lezione e l'altra all'università, in pausa pranzo, sul treno, addirittura in bagno al mattino (perché no?) o la sera sotto le coperte prima di spegnere la luce.
Una sorta di manuale pronto per l'uso, da scarabocchiare, sottolineare, vivere! Che si rivolge a tutti coloro che – esattamente come te – desiderano migliorare la qualità della vita.
"C’era una volta una società di uomini e donne vittime di ansia e stress. Ogni giorno ciascuno di loro era chiamato a reggere il mondo, ma il peso era insostenibile. Un giorno a uno di loro fu fatta una rivelazione: vivere felici si può. Di conseguenza l’uomo, pieno di curiosità e entusiasmo, si mise a studiare, leggere, sperimentare...
Allora decise di scrivere un libro, in cui concentrò ciò che aveva appreso, in modo che tutti ne potessero beneficiare. Finché un giorno uomini e donne impararono a vivere liberi da ansia e stress e cominciarono a costruire una società migliore."
Indice
Prefazione di Livio Sgarbi
A cosa ti serve questo libro
Il primo passo
- Astieniti dal giudizio
- Esci dalla zona di comfort
- Costanza
Parte Prima: La Comunicazione
- Comunicazione e stati emotivi: con chi e come comunichi
- Il dialogo interno (i pensieri)
Parte Seconda: L’atteggiamento Mentale
- Come trasformare l’errore in opportunità: la tecnica del “Bicchiere rotto”
- Come spostare il focus mentale: da «Capitano tutte a me!» a «Qual è la soluzione?»
- La ristrutturazione: da «Che sfiga!» a «Qual è il lato positivo di questo evento?»
- Come affrontare e vincere le preoccupazioni
- Come comportarti davanti a una critica ingiusta e a un attacco velenoso e gratuito
- I filtri: come trasformare la percezione della realtà per stare meglio
Parte Terza: Il Dettaglio Che Fa La Differenza
- Il linguaggio giusto per comunicare efficacemente con gli altri
Buon inizio!
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Verdechiaro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 211 - 14x21cm |
EAN13 | 9788866232681 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Approfondimenti
Il primo passo:
"Pensaci bene e poi dimmi se condividi il mio ragionamento. La società moderna ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Prendi ad esempio un supermercato, di quelli Iper, più grandi di un campo da calcio: lì trovi generi alimentari, prodotti per la casa, libri, computer, lavatrici, scarpe, maglioni, pneumatici, televisori. E tanto altro. Scenario impensabile all’epoca in cui mio nonno (classe 1910) aveva circa la mia età e l’acqua potabile andava a prenderla alla fontana in piazza e il latte alla stalla dietro casa, secchio di alluminio alla mano."
Paolo Fossati
Autore

Paolo Fossati, torinese, classe 1978, laurea in giurisprudenza, è stato per quattordici anni cronista prima al Corriere di Rivoli, Collegno e Grugliasco e poi a Luna Nuova. Da dieci anni è funzionario pubblico. Da sempre nutre la passione per tutto ciò che attiene alla crescita personale. Si è formato in Programmazione Neuro Linguistica, Public Speaking, apprendimento rapido, motivazione e psicologia analogica e comportamentale. Tiene i seminari "Impara a vivere bene" e "Impara a vivere bene in Ufficio".
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato il libro semplice e intuitivo alla lettura, forse a tratti un pò scontato, ma interessante nel complesso. A mio avviso può essere ricco di spunti per i processi di cambiamento delle proprie abitudini quotidiane!
Oscar
Acquisto verificato
Voto:
Un libro facile da leggere e da capire, scritto vermente bene. I consigli sono chiari ed appena ne metti in pratica anche uno solo vedi già la differenza......Da migliorare il Quaderno Quotidiano. Libro da leggere ed applicare!