A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Hanno “diagnosticato” la dislessia a tuo figlio o a un bambino che ti sta a cuore? Non disperare, perché abbiamo scritto questo libro proprio per te e per tutte le persone che ogni giorno...
continua
Hanno “diagnosticato” la dislessia a tuo figlio o a un bambino che ti sta a cuore?
Non disperare, perché abbiamo scritto questo libro proprio per te e per tutte le persone che ogni giorno vivono la dislessia come un problema che sembra insormontabile.
L’obiettivo che vogliamo raggiungere è fornirti delle strategie che ti permettano di aiutare tuo figlio nel complesso mondo della scuola.
Ti sembra una cosa irraggiungibile? Non lo è e W LA DISLESSIA! ti spiega come fare.
W LA DISLESSIA! significa dare attenzione a valorizzare tuo figlio per permettergli di far emergere il suo valore, significa allontanarlo da una vita di insoddisfazioni e di togliersi l’etichetta di “incapace” che troppo spesso viene appiccicata.
W LA DISLESSIA! vuol dire avere delle strategie per vivere più serenamente il percorso scolastico di tuo figlio, vuol dire lasciare da parte l’ansia e la paura che non riesca.
In questo manuale troverai storie di ordinaria dislessia ed esperienze da cui potrai cogliere spunti che potrai trasformare in successo.
W LA DISLESSIA! sarà per te un importante supporto in quanto imparerai:
Quali sono i comportamenti e le abitudini che devi cancellare nella relazione con tuo figlio.
Come affrontare il trauma della diagnosi.
Come rinforzare l’autostima di tuo figlio.
Come eliminare la frustrazione dalla vita scolastica di tuo figlio.
Scopri il metodo definitivo per liberare tuo figlio da una vita di frustrazione e insuccesso.
Credi davvero ancora che la dislessia sia una malattia?
Con questo libro ti libererai definitivamente dall'idea che tuo figlio possa avere dei problemi.
W LA DISLESSIA!è un vero e proprio percorso, con il quale imparerai:
Che cos'è davvero la dislessia
Quali sono i talenti di tuo figlio e come possono emergere
Quali strumenti puoi usare per aiutarlo a dare il meglio di sé
Come intervenire perché la scuola valorizzi al meglio le abilità di tuo figlio
Hai tra le mani un vero e proprio manuale pratico non l'ennesima pubblicazione di teorie e normative che ti aiuterà a capire davvero cosa accade nella mente di un ragazzo dislessico.
Grazie al metodo W LA DISLESSIA! libererai definitivamente tuo figlio da una vita di frustrazioni.
Sei pronto a iniziare l'avventura?
Indice
Introduzione
PARTE PRIMA
L’URAGANO - Come affrontare l’arrivo dell’uragano dislessia
L’INIZIO DEL VIAGGIO - Quali sono i primi passi da fare e a chi rivolgerti per scoprire se tuo figlio è dislessico
L’INCONTRO CON LO SPAVENTAPASSERI - Attenzione: la dislessia non è una malattia!
IL LEONE VIGLIACCO - È dislessico, non fannullone!
L’UOMO DI LATTA - Cosa fare per comprendere realmente la dislessia
VERSO LA CITTÀ DI SMERALDO: I PAPAVERI SONNIFERO - Impara a rispettare i tempi di tuo figlio
PARTE SECONDA
ARRIVO ALLA CITTÀ DI SMERALDO - Come lavora una mente che funziona per immagini
LE MOLTE FORME DEL MAGO DI OZ - Cosa sono davvero dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia
IL TALENTO NON È ROBA DA SHOW - Cos’è realmente il talento della dislessia
IL VIAGGIO CONTINUA - Come ragiona una “mente dislessia”
PARTE TERZA
LA PERFIDA STREGA DELL’OVEST - Il vero nemico della dislessia: la resistenza al cambiamento
IL DONO DELL’ESPERIENZA - Come costruire un apprendimento che duri nel tempo
IL PAESE DI PORCELLANA - Scopri quali strumenti usare per potenziare l’apprendimento
LA PRINCIPESSA DI PORCELLANA - Cosa si nasconde dietro attenzione e motivazione
SCONFIGGERE LA STREGA DELL’OVEST - Il piano didattico personalizzato: strumenti compensativi e dispensativi
PARTE QUARTA
IL CERVELLO, IL CUORE E IL CORAGGIO - Cosa puoi fare a casa per aiutare realmente tuo figlio
I PENSIERI DELLO SPAVENTAPASSERI - Ricorda: le aspettative non portano a nulla!
L’UOMO DI LATTA RITROVA IL CUORE - Ricomincia a comunicare davvero con tuo figlio
IL LEONE TROVA IL CORAGGIO - Il coraggio di essere genitori, il coraggio di essere figli
"Chiara ha 8 anni, è una bambina molto timida, educata e graziosa. Chiara non disturba mai, non esagera, non distrae gli altri e i suoi quaderni sono sempre ordinati (non come quelli di certi compagni!). Insomma,per le sue maestre è un piacere averla tra i banchi di scuola e mamma e papà sono fieri di lei. Certo, a volte è lenta, fa fatica a copiare dalla lavagna e non ce verso di farle entrare in testa le tabelline!..."
Valentina Conte è laureata in psicologia dell'educazione, responsabile e co-fondatrice del progetto W LA DISLESSIA!. Lavora per aiutare i bambini e i ragazzi a raggiungere la consapevolezza delle proprie capacità e talenti. E’ anche dislessica.
Paola Saba è psicologa dello sviluppo. Lavora al progetto W LA DISLESSIA! da quando, a 11 anni, la sua insegnante di matematica le ha detto che non sarebbe assolutamente stata in grado di continuare gli studi. Per lei si è anche laureata in lettere.
Alessandro Rocco è formatore e si occupa da più di 15 anni, in aula e individualmente, di tutto quello che accompagna le difficoltà di apprendimento: rapporti tra genitori e figli, conflitti scuola-famiglia, ansia da “compiti per casa” e da prestazione, metodo di studio.
Ho acquistato il libro con la speranza di apprendere strategie e tecniche da utilizzare a scuola con i miei alunni. Purtroppo, però, sono rimasta alquanto delusa.
Scritto in maniera semplice e coinvolgente. Letto tutto d'un fiato. Ricco di suggerimenti e esperienze personali. Mi è stato utile per allontanare l'ansia.
Scritto in maniera più che leggibile e comprensibile. Lo consiglio a tutti i genitori che si disperano perchè non sanno come agire con il figlio dislessico (discalculico, disgrafico e disortografico). W la dislessia ti aiuta a vedere le cose chiaramente e ti dà i primi strumenti per aiutare i ragazzi
Da dislessica consiglio questo libro a tutti coloro che si sentono limitati da questa caratteristica, così come lo consiglio ai genitori per poter essere di supporto ai loro figli durante la crescita, periodo chiave per imparare a convivere con la dislessia.
Eccezionale! È il primo libro, dopo diversi che ho comprato per approfondire questa tematica che mi riguarda molto da vicino, che offre spunti diversi e sostiene dal punto di vista emotivo de emozionale .. grazie!
Un libro diverso dagli altri!facile da comprendere!grazie a voi non mi sento più sola dal arrivo dell'uragano dislessia!grazie ai vostri consigli so come aiutare la mia figlia!grazie anche a "il giardino dei libri"! velocissimi nella spedizione!e gli autori di questo libro sono fantastici,li guardo spesso su loro canale YouTube e Facebook!!!grazieee
Ben scritto, scorrevole, interessante, confortante ma soprattutto stimolante per chi ha bisogno di chiarirsi le idee sull'argomento e vuole spunti pratici sulla gestione di questa meravigliosa e difficile "caratteristica": la dislessia e/o disgrafia, disortografia, discalculia. Da leggere!
Io mamma di Matteo, con la caratteristica DSA, ho vissuto inizialmente la sensazione di solitudine e di non comprensione: agisci in cerca di risposte e validi percorsi utili per tuo figlio, come se fossi una pallina impazzita. Confusione, risorse economiche disperse in modo vano, percorsi confusi che prima di tutto fanno male a te e a tuo figlio, al clima in famiglia, insomma si ripercuotono in ogni ambito. Qs libro ti prende per mano e nella sua semplicità, che soddisfa tutti i "palati", ti regala un raggio di sole: chiarezza, tranquillità, fiducia, condivisione. E' solo l'inizio perchè poi puoi iscriverti al gruppo FB, al canale you tube e molto altro, se lo desideri e trovi utili qs possibilità. Una rinascita che fa' crescere. Grazie splendido Trio!
Volete un modo differente per comprendere la dislessia? Volete smettere di vedere vostro figlio come un malato?
Io ho letto il libro, sia la prima edizione che la seconda, e ho capito che la dislessia non è una malattia, ma una caratteristica..
non posso anticipare tutto il contenuto, leggetelo!
Un libro stupendo, veramente interessante. Ricco di testimonianza e con contenuti speciali che aprono un mondo tra video e blog; sempre pubblicati dagli autori. Mi hanno aiutato a capire in maniera semplice e chiara come essere un genitore migliore. Grazie a wladislessia ho potuto dare risposta a tutti i miei dubbi e le mie incertezza. Lo consiglio a tutti i genitori e gli insegnati, non esiste libro migliore sulla dislessia credetemi.
Sono entrata nel loro gruppo e dopo aver capito che è quello che cercavo perché io come genitore posso aiutare mio figlio cambiando me è non lui,ho preso la decisione di mettermi in gioco... ho acquistato questo bellissimo e importante libro ,anche sapendo che io non sono una grande lettrice,ma in poco tempo l ho divorato...poi però inizi a volere di più così mi sono anche iscritta al loro percorso w la dislessia a casa tua,e veramente può cambiare le cose,ma le cambia solo se lo vuoi perché il loro motto è dipende da te!
Un libro veramente ILLUMINANTE. Per chi brancola nel buio e nel panico di un'esperienza terrorizzante, ma,che, dopo aver letto questo libro (e con una mente aperta), diventa davvero un'avventura... Solo per chi ha voglia di imparare!!!
Finalmente un testo a misura di genitore. Tecnico quanto basta, chiaro esaustivo, ma completo. Da mamma credo fermamente che sia un testo di supporto indispensabile per sostenere un percorso difficile ma non impossibile se preso dal verso giusto. Il lavoro svolto dagli autori di questo testo regala alle famiglie uno strumento pratico di irrinunciabile utilità e ifinito pregio. Finalmente un qualcuno che dice a chiare lettere cosa fare e cosa non fare. Un libro fantastico.
Un libro che allarga il cuore di chi fa fatica! Scritto sopratutto per i diretti interessati. Apprezzato anche dai papà e dai nonni. Aiuta a non sentirsi soli e sperduti dal momento della diagnosi in poi! Penso che sia davvero una guida semplice, ma esauriente per entrare in un mondo sconosciuto. E' una lettura pratica utile a tutti, in cui però, ci sono parecchi richiami ad approfondire l'argomento. Uno di quei libri, che giunti alla fine, vi fa fare un sospiro di sollievo. Un sottotitolo potrebbe essere: "Istruzioni per l'uso".
Una nota per le mamme, leggendo spesso vi troverete a sorridere, perchè in quelle pagine troverete anche un pò dei vostri figli
Questo libro è utile ed è d'aiuto a chi deve affrontare con i propri figli l'avventura del diverso approccio all'apprendimento. È scritto bene, chiaramente, di facile consultazione nella post-lettura per rinfrescare informazioni, è calato nella realtà quotidiana, tenendo conto dei vari aspetti psicologico/pratici che genitori e figli devono affrontare. È un vero "metodo" di approccio al problema...io l'ho trovato fondamentale anche per capire situazioni che diversamente non avrei affrontato nel giusto modo. Consigliatissimo.
Splendido libro!Adatto anche a chi non ha figli dislessici,chiaro semplice diretto,dove puoi trovare si cosa è la dislessia,ma si viene molto coinvolti a livello emozionale...capisci veramente cosa come si sente tuo figlio...per poi saperlo guidare. E un libro adatto anche agli insegnanti. A me è piciuto molto, anche perché non è che quando hai finito di leggerlo lo metti nello scafale e finisce li..anzi io ad esempio lo tengo sempre in borsa,e ogni volta che mi trovo in difficoltà...mi rileggo quello che a me serve in quel momento...è poi gli autori di questo libro sono persone Stupende!
Un libro molto utile per tutti i genitori di bambini dilessici o altri disturbi di apprendimento, Scritto in maniera scorrevole e comprensiva, ricco di riferimenti teorici, consigli pratici ed informazioni utili. Questo libro riesce a portarvi nella mente dei vostri figli e a farvi vedere il mondo per la prima volta dalla loro prospettiva. Anche l´impostazione narrativa sulla scia delle scarpette magiche della protagonista del Mago di Oz mi è piaciuta molto. Leggetelo e uscirete da questo viaggio con la consapevolezza che la dislessia non è una malattia, ma una grande avventura da affrontare coraggiosamente, a dispetto di tutti i maghi malvagi e le perfide streghe, che purtroppo ancora troppo spesso circondano, o peggio accompagnano, i nostri figli nel loro percorso di apprendimento.
Un libro fluido, facile da capire, scritto da professionisti! Un grande aiuto per i genitori e per me che vivo questa situazione con mia figlia! Consigliatissimo
Bravi,bravi,bravi!!!!!! Bellissimo libro che apre gli occhi e aiuta tantissimo a capire eventuali errori che ,involontariamente, si compiono e a correggerli(....e anche... Correggersi.....) .Grazie !!
Un libro veramente UTILE che ogni genitore di figli dsa dovrebbe leggere e custodire. Parla dell'essere dsa in modo chiaro ma specifico, in modo semplice ma completo! E dopo averlo letto veramente urleresti a gran voce "W LA DISLESSIA" Grazie agli autori per questo ottimo libro! CONSIGLIATISSIMO
Buon libro soprattutto per i genitori. Sono un'insegnante e, dopo averlo letto, l'ho prestato alla madre di un mio alunno. Purtroppo, non vi ho trovato informazioni di cui non fossi già in possesso. Sicuramente, viste le testimonianze, il team di 'W la dislessia' mette in atto delle strategie efficaci, ma forse non sono svelate nel libro...
Grazie Carla per la recensione. Il libro è effettivamente scritto e pensato per genitori.
Per curiosità, chiedeva notizie sul nostro metodo: si è registrata all'area privata per ricevere i video bonus gratuiti?
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Semplice, immediato ma ben documentato e professionale.
Acquisto di cui sono molto soddisfatta.
Splendido libro! lo avevo acquistato per un'amica, poi per curiosità ho cominciato a leggerlo e non riuscivo più a staccarmi. E' davvero ben fatto, scritto in modo chiaro e propositivo, meraviglioso per i genitori, che oltre a trovare risposte semplici e finalmente positive, possono capire meglio quali siano le caratteristiche dei loro figli e come interagire con loro.
Dovrebbe essere obbligatoria la lettura agli insegnanti, perché troppo spesso ancora sono ancorati a vecchi miti da sfatare. Di sicuro questa lettura gli aprirebbe gli occhi.
Un libro che può aiutare il genitore che ha un figlio disgrafico. Non è un libro pesante che annoia è ben strutturato con esposizione dei concetti e delle parti che fanno ritornare fanciulli ricordando le fiabe dell'infanzia, il tutto senza perdere di vista l'argomento principe. Il mio giudizio è più che buono.
Libro facile e veloce da leggere, tratta un tema complesso in maniera chiara e comprensibile.
Perfetto per genitori che hanno figli che vanno a scuola, anche se non sono dislessici, e "obbligatorio" per tutte gli insegnanti.
Finalmente un punto di vista "positivo" e propositivo sulla dislessia, arricchito da numerosissimi esempi e testimonianze di genitori e ragazzi che, attraverso le loro storie, rendono questo libro ancora più concreto e utile.
Libro molto interessante: Con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo preciso ed efficace chiarisce i dubbi e smonta I falsi miti riguardo non solo la dislessia ma l'apprendimento in generale. Questo libro è una vera e propria guida pratica per aiutare genitori e ragazzi ad affrontare il mondo della scuola nel mondo più sereno possibile. Ai genitori vengono suggerite le strategie per affiancare al meglio il figlio durante il percorso di studi mentre ai ragazzi attraverso le testimonianze e le storie riportate viene data la possibilità di riconoscersi e di dare voce voce ai propri sentimenti
Per un genitore affrontare i "problemi" di apprendimento di un figlio può sembrare una montagna insuperabile! Questo libro è utilissimo, semplice e scritto con il cuore. Per imparare a vivere con più serenità il periodo scolastico, per aiutarci a evidenziare e valorizzare talenti e non insuccessi, per la crescita di ragazzi e genitori.
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.
Valentina
Grazie Carla per la recensione. Il libro è effettivamente scritto e pensato per genitori. Per curiosità, chiedeva notizie sul nostro metodo: si è registrata all'area privata per ricevere i video bonus gratuiti?