Descrizione
Hanno “diagnosticato” la dislessia a tuo figlio o a un bambino che ti sta a cuore?
Non disperare, perché abbiamo scritto questo libro proprio per te e per tutte le persone che ogni giorno vivono la dislessia come un problema che sembra insormontabile.
L’obiettivo che vogliamo raggiungere è fornirti delle strategie che ti permettano di aiutare tuo figlio nel complesso mondo della scuola.
Ti sembra una cosa irraggiungibile? Non lo è e W LA DISLESSIA! ti spiega come fare.
W LA DISLESSIA! significa dare attenzione a valorizzare tuo figlio per permettergli di far emergere il suo valore, significa allontanarlo da una vita di insoddisfazioni e di togliersi l’etichetta di “incapace” che troppo spesso viene appiccicata.
W LA DISLESSIA! vuol dire avere delle strategie per vivere più serenamente il percorso scolastico di tuo figlio, vuol dire lasciare da parte l’ansia e la paura che non riesca.
In questo manuale troverai storie di ordinaria dislessia ed esperienze da cui potrai cogliere spunti che potrai trasformare in successo.
W LA DISLESSIA! sarà per te un importante supporto in quanto imparerai:
- Quali sono i comportamenti e le abitudini che devi cancellare nella relazione con tuo figlio.
- Come affrontare il trauma della diagnosi.
- Come rinforzare l’autostima di tuo figlio.
- Come eliminare la frustrazione dalla vita scolastica di tuo figlio.
Scopri il metodo definitivo per liberare tuo figlio da una vita di frustrazione e insuccesso.
Credi davvero ancora che la dislessia sia una malattia?
Con questo libro ti libererai definitivamente dall'idea che tuo figlio possa avere dei problemi.
W LA DISLESSIA! è un vero e proprio percorso, con il quale imparerai:
- Che cos'è davvero la dislessia
- Quali sono i talenti di tuo figlio e come possono emergere
- Quali strumenti puoi usare per aiutarlo a dare il meglio di sé
- Come intervenire perché la scuola valorizzi al meglio le abilità di tuo figlio
- Hai tra le mani un vero e proprio manuale pratico non l'ennesima pubblicazione di teorie e normative che ti aiuterà a capire davvero cosa accade nella mente di un ragazzo dislessico.
Grazie al metodo W LA DISLESSIA! libererai definitivamente tuo figlio da una vita di frustrazioni.
Sei pronto a iniziare l'avventura?
Indice
Introduzione
PARTE PRIMA
- L’URAGANO - Come affrontare l’arrivo dell’uragano dislessia
- L’INIZIO DEL VIAGGIO - Quali sono i primi passi da fare e a chi rivolgerti per scoprire se tuo figlio è dislessico
- L’INCONTRO CON LO SPAVENTAPASSERI - Attenzione: la dislessia non è una malattia!
- IL LEONE VIGLIACCO - È dislessico, non fannullone!
- L’UOMO DI LATTA - Cosa fare per comprendere realmente la dislessia
- VERSO LA CITTÀ DI SMERALDO: I PAPAVERI SONNIFERO - Impara a rispettare i tempi di tuo figlio
PARTE SECONDA
- ARRIVO ALLA CITTÀ DI SMERALDO - Come lavora una mente che funziona per immagini
- LE MOLTE FORME DEL MAGO DI OZ - Cosa sono davvero dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia
- IL TALENTO NON È ROBA DA SHOW - Cos’è realmente il talento della dislessia
- IL VIAGGIO CONTINUA - Come ragiona una “mente dislessia”
PARTE TERZA
- LA PERFIDA STREGA DELL’OVEST - Il vero nemico della dislessia: la resistenza al cambiamento
- IL DONO DELL’ESPERIENZA - Come costruire un apprendimento che duri nel tempo
- IL PAESE DI PORCELLANA - Scopri quali strumenti usare per potenziare l’apprendimento
- LA PRINCIPESSA DI PORCELLANA - Cosa si nasconde dietro attenzione e motivazione
- SCONFIGGERE LA STREGA DELL’OVEST - Il piano didattico personalizzato: strumenti compensativi e dispensativi
PARTE QUARTA
- IL CERVELLO, IL CUORE E IL CORAGGIO - Cosa puoi fare a casa per aiutare realmente tuo figlio
- I PENSIERI DELLO SPAVENTAPASSERI - Ricorda: le aspettative non portano a nulla!
- L’UOMO DI LATTA RITROVA IL CUORE - Ricomincia a comunicare davvero con tuo figlio
- IL LEONE TROVA IL CORAGGIO - Il coraggio di essere genitori, il coraggio di essere figli
Conclusione
Ringraziamenti
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Trigono Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015-2017 |
Formato | Libro - Pagine: 200 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788899994082 |
Lo trovi in: | Dislessia e Balbuzie |
Approfondimenti
Come affrontare la Dislessia:
"Chiara ha 8 anni, è una bambina molto timida, educata e graziosa. Chiara non disturba mai, non esagera, non distrae gli altri e i suoi quaderni sono sempre ordinati (non come quelli di certi compagni!). Insomma,per le sue maestre è un piacere averla tra i banchi di scuola e mamma e papà sono fieri di lei. Certo, a volte è lenta, fa fatica a copiare dalla lavagna e non ce verso di farle entrare in testa le tabelline!..."
Valentina Conte, Paola Saba e Alessandro Rocco
Autori

Valentina Conte è laureata in psicologia dell'educazione, responsabile e co-fondatrice del progetto W LA DISLESSIA!. Lavora per aiutare i bambini e i ragazzi a raggiungere la consapevolezza delle proprie capacità e talenti. E’ anche dislessica.

Paola Saba è psicologa dello sviluppo. Lavora al progetto W LA DISLESSIA! da quando, a 11 anni, la sua insegnante di matematica le ha detto che non sarebbe assolutamente stata in grado di continuare gli studi. Per lei si è anche laureata in lettere.

Alessandro Rocco è formatore e si occupa da più di 15 anni, in aula e individualmente, di tutto quello che accompagna le difficoltà di apprendimento: rapporti tra genitori e figli, conflitti scuola-famiglia, ansia da “compiti per casa” e da prestazione, metodo di studio.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,81 su 5,00 su un totale di 32 recensioni
-
5 Stelle
91% -
4 Stelle
3% -
3 Stelle
3% -
2 Stelle
3% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato il libro con la speranza di apprendere strategie e tecniche da utilizzare a scuola con i miei alunni. Purtroppo, però, sono rimasta alquanto delusa.
Anna Maria
Acquisto verificato
Voto:
Scritto in maniera semplice e coinvolgente. Letto tutto d'un fiato. Ricco di suggerimenti e esperienze personali. Mi è stato utile per allontanare l'ansia.
Stefania Castiglia
Acquisto verificato
Voto:
Il libro più utile che un genitore possa leggere, una spiegazione per ogni emozione una soluzione per ogni dubbio grazie
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Bel libro scritto in maniera chiara semplice ed efficace, con esempi molto validi al fine di iniziare a comprendere cosa possa essere la dislessia
Leyla
Acquisto verificato
Voto:
Scritto in maniera più che leggibile e comprensibile. Lo consiglio a tutti i genitori che si disperano perchè non sanno come agire con il figlio dislessico (discalculico, disgrafico e disortografico). W la dislessia ti aiuta a vedere le cose chiaramente e ti dà i primi strumenti per aiutare i ragazzi
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è stato molto apprezzato dalla mia amica che cercherà di mettere in pratica i vari consigli, grazie e.... ancora auguri
Erika Lucia
Acquisto verificato
Voto:
Da dislessica consiglio questo libro a tutti coloro che si sentono limitati da questa caratteristica, così come lo consiglio ai genitori per poter essere di supporto ai loro figli durante la crescita, periodo chiave per imparare a convivere con la dislessia.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Eccezionale! È il primo libro, dopo diversi che ho comprato per approfondire questa tematica che mi riguarda molto da vicino, che offre spunti diversi e sostiene dal punto di vista emotivo de emozionale .. grazie!
Marianna
Acquisto verificato
Voto:
W la dislessia è un libro con tantissimi consigli e suggerimenti . Io li ho acquistati tutti e seguo la pagina Facebook oltre il loro canale yuotube
Ramona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro diverso dagli altri!facile da comprendere!grazie a voi non mi sento più sola dal arrivo dell'uragano dislessia!grazie ai vostri consigli so come aiutare la mia figlia!grazie anche a "il giardino dei libri"! velocissimi nella spedizione!e gli autori di questo libro sono fantastici,li guardo spesso su loro canale YouTube e Facebook!!!grazieee
Vivian Vanessa
Acquisto verificato
Voto:
Un libro bellissimo che grazie a tutta l'informazione ho potuto capire meglio a mio figlio soprattutto la sua difficoltà con lo studio grazie
Mariapina
Acquisto verificato
Voto:
Ben scritto, scorrevole, interessante, confortante ma soprattutto stimolante per chi ha bisogno di chiarirsi le idee sull'argomento e vuole spunti pratici sulla gestione di questa meravigliosa e difficile "caratteristica": la dislessia e/o disgrafia, disortografia, discalculia. Da leggere!
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Io mamma di Matteo, con la caratteristica DSA, ho vissuto inizialmente la sensazione di solitudine e di non comprensione: agisci in cerca di risposte e validi percorsi utili per tuo figlio, come se fossi una pallina impazzita. Confusione, risorse economiche disperse in modo vano, percorsi confusi che prima di tutto fanno male a te e a tuo figlio, al clima in famiglia, insomma si ripercuotono in ogni ambito. Qs libro ti prende per mano e nella sua semplicità, che soddisfa tutti i "palati", ti regala un raggio di sole: chiarezza, tranquillità, fiducia, condivisione. E' solo l'inizio perchè poi puoi iscriverti al gruppo FB, al canale you tube e molto altro, se lo desideri e trovi utili qs possibilità. Una rinascita che fa' crescere. Grazie splendido Trio!
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Volete un modo differente per comprendere la dislessia? Volete smettere di vedere vostro figlio come un malato? Io ho letto il libro, sia la prima edizione che la seconda, e ho capito che la dislessia non è una malattia, ma una caratteristica.. non posso anticipare tutto il contenuto, leggetelo!
Milena
Acquisto verificato
Voto:
Un libro stupendo, veramente interessante. Ricco di testimonianza e con contenuti speciali che aprono un mondo tra video e blog; sempre pubblicati dagli autori. Mi hanno aiutato a capire in maniera semplice e chiara come essere un genitore migliore. Grazie a wladislessia ho potuto dare risposta a tutti i miei dubbi e le mie incertezza. Lo consiglio a tutti i genitori e gli insegnati, non esiste libro migliore sulla dislessia credetemi.
Valentina
Grazie Carla per la recensione. Il libro è effettivamente scritto e pensato per genitori. Per curiosità, chiedeva notizie sul nostro metodo: si è registrata all'area privata per ricevere i video bonus gratuiti?