Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Una guida pragmatica e completa al mondo della User Experience.
Come capire da zero, passo dopo passo, se un sito funziona in termini di web marketing? Come disegnare un restyling efficace, efficiente e piacevole? Come migliorare la comunicazione digitale e come vendere di più online? Questo libro è un decalogo di consigli sui temi più importanti della progettazione web: dalla homepage communication all'architettura dell'informazione; dalla ricerca, scrittura e tecnica fino a un approfondimento dedicato al mondo ecommerce.
La comunicazione fra gli uomini viene sempre più mediata dalle tecnologie digitali. Questa trasformazione sociale impone la necessità di interrogarsi sui meccanismi che rendono facile e piacevole l'interazione tra una persona e un'interfaccia web e mobile: la progettazione di un'esperienza d'uso memorabile è il fattore che oggi determina il successo dei siti Internet.
User Experience (UX) è, non a caso, la buzzword salita di recente alla ribalta nel marketing digitale perché decisiva nella riuscita di qualsiasi iniziativa di comunicazione online. Ma, nonostante l'interesse crescente degli addetti ai lavori, il web purtroppo è ancora pieno di siti carenti in termini di usabilità e pieno di e-commerce che non riescono a raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
Il libro è suddiviso in dieci capitoli ognuno dei quali contribuisce alla stesura di una checklist di linee guida: un decalogo per creare siti belli da vedere, facili da usare e vicini alle esigenze degli utenti. Il mondo dell'esperienza d'uso è, quindi, presentato con un taglio pratico per dare al lettore la possibilità di utilizzare da subito, nello svolgimento del suo lavoro, la nuova conoscenza acquisita.
Attraverso una ricomposizione originale e aggiornata dei contributi dei maggiori esperti internazionali e nazionali del settore e grazie ai moltissimi esempi illustrati di buone e cattive pratiche di design, il volume si propone come una raccolta di mini-consulenze di usabilità, scritte in modo semplice e diretto per agevolarne l'immediata applicazione sul campo. I principianti, tramite le indicazioni esposte, saranno in grado di svolgere un checkup accurato del proprio sito e un'analisi critica dei siti concorrenti. Gli addetti ai lavori potranno sfruttare il libro come un manuale, ricco di spunti e ispirazioni, da tenere sempre a portata di mano.
Dettagli Libro
Editore | Hoepli |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 240 - 17x24cm |
EAN13 | 9788820363390 |
Lo trovi in: | Web |
Autore
Jacopo Pasquini insegna UX Design e Digital Marketing in ambito accademico e professionale. Come consulente per la comunicazione digitale lavora per aziende, agenzie e istituzioni. Ha un blog (doctorbrand.it) ed è co-founder di UX Boutique. È autore del libro Web Usability (Hoepli 2014).
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!