Descrizione
Un libro provocatorio in cui T. Colin Campbell ci rivela come e perché in tema di cibo e salute regni la più totale disinformazione indicandoci la via per una corretta alimentazione.
T. Colin Campbell, grazie a The China Study, ha rivoluzionato il nostro modo di considerare il cibo, dimostrando come una dieta senza proteine animali e basata su alimenti vegetali e integrali sia la più sana e naturale.
In questa straordinaria opera Campbell ci svela i retroscena di questa eccezionale scoperta scientifica, ci dimostra come il nostro attuale modello medico sia errato perché ignora l’affascinante complessità dell’organismo umano. Inoltre ci fornisce i motivi per cui, nonostante le prove schiaccianti di quanto siano sbagliate le conoscenze che crediamo di possedere su ciò che mangiamo, le nostre abitudini alimentari non sono ancora cambiate.
Whole Vegetale e Integrale è un viaggio rivoluzionario e illuminante all’alba del nuovo pensiero nutrizionale, un’avventurosa impresa scientifica ricca di sorprendenti implicazioni per la nostra salute e per il nostro mondo.
“The China Study ci ha svelato cosa mangiare, Whole Vegetale e Integrale ci dice perché”
Dott. Dean Ornish, autore del libro Il Metodo Ornish
“Il nutrizionista numero uno d’America, T. Colin Campbell, illustra con coraggio e convinzione cosa stia impedendo a tutti noi di accedere alla verità su alimentazione e salute ottimale”
Dott. Caldwell Esselstyn, Jr, autore del libro Come prevenire e guarire le malattie cardiache con l’alimentazione
Allegati
Indice
Introduzione
I Parte
SCHIAVI DEL SISTEMA
- Capitolo 1 Il moderno mito della sanità
- Capitolo 2 Tutta la verità
- Capitolo 3 Il mio percorso eretico
II Parte
IL PARADIGMA COME PRIGIONE
- Capitolo 4 Il trionfo del riduzionismo
- Capitolo 5 Il riduzionismo invade la nutrizione
- Capitolo 6 La ricerca riduzionista
- Capitolo 7 La biologia riduzionista
- Capitolo 8 Genetica contro nutrizione – Prima Parte
- Capitolo 9 Genetica contro nutrizione – Seconda Parte
- Capitolo 10 La medicina riduzionista
- Capitolo 11 Riduzionismo e integratori
- Capitolo 12 La politica sociale riduzionista
III Parte
IL POTERE SOTTILE E I SUOI DETENTORI
- Capitolo 13 Comprendere il sistema
- Capitolo 14 Sfruttamento e controllo industriale
- Capitolo 15 Ricerca e profitto
- Capitolo 16 Questioni di media
- Capitolo 17 Disinformazione governativa
- Capitolo 18 Accecati dai portatori di luce
IV Parte
PENSIERI FINALI
- Capitolo 19 Verso una nuova integrità
Note
Indice analitico
Gli Autori
Ringraziamenti
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 320 - 17x24cm |
EAN13 | 9788862296274 |
Lo trovi in: | Alimentazione e salute |
Approfondimenti
“Raccontare questa storia non è stata un’impresa da poco. So bene che una dieta a base di soli alimenti vegetali appare un po’ stravagante a molti lettori. Ma ora, le cose stanno cominciando a cambiare. Con il passare del tempo, questa idea sta diventando sempre più grande. Il sistema attuale non è sostenibile. L’unica domanda aperta è se riusciremo a liberarci prima di essere travolti dal suo crollo o se continueremo a inquinare i nostri corpi, le nostre menti e il nostro pianeta con le scorie del sistema finché esso collasserà sotto il suo stesso peso economico e la sua logica biologica.
Per noi generazioni precedenti, il nostro modo di mangiare sembrava una questione personale e privata: le scelte alimentari non sembravano contribuire molto in un senso o nell’altro al benessere o alla sofferenza degli altri, per non parlare della vita animale e vegetale e della capacità biologica dell’intero pianeta. Ma, se mai questo è stato vero in passato, le cose non stanno più così. Ciò che mangiamo, a livello individuale e collettivo ha ripercussioni che vanno ben oltre il nostro girovita e i valori della nostra pressione sanguigna. È in gioco niente meno che il futuro della specie.
La scelta sta a noi. La mia speranza è che questo libro vi incoraggi a scegliere con saggezza: per la vostra salute, per le prossime generazioni e per l’intero pianeta.”
T. Colin Campbell
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
83% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
17% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Whole altro bellissimo del dottor Campbell, una volta letto China Study sicuramente consiglio proseguire lo studio su questo altro capolavoro
Irene
Acquisto verificato
Voto:
avevo già letto "the china study" e sinceramente penso di aver appreso molto di più da quello che non qui, inoltre la lettura è stata molto lenta e monotona , forse più adatta a chi studia nutrizione che non a una semplice lettrice come me. diciamo che sicuramente la lettura di "whole" non mi ha insegnato molto di più di quello che avevo già appreso e ho fatto fatica ad arrivare alla fine
Veronica
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è la base di ogni seria conoscenza sull'alimentazione. Purtroppo tutti oggi si spacciano come maestri o esperti nel settore, ma credo che chi non abbia letto questo libro (nonchè il precedente China Study) non possa neanche lontanamente avere le nozioni elementari tali da poter sapere davvero cosa e come alimentarsi correttamente. Oltre che utile, è anche un libro che apre la mente e da moltissimi spunti per informarsi a tutto spettro sul campo alimentare. E' un libro appassionante perchè tratta argomenti e problemi di tutti i giorni e di ogni persona, davvero un eccellente modo di informarsi.
Tiziana
Voto:
er chi vuole conoscere un po' di storia del mondo vegano (come nel mio caso), e una panoramica sugli studi effettuati, a me è piaciuto molto. Veramente utile soprattutto per sfatare alcuni luoghi comune
Gianluigi
Acquisto verificato
Voto:
questo libro ha decisamente cambinfo@belgarion.itato le mie abitudini alimentari, mi sembra superfluo dire che è un gran bel "manuale" che dovrebbe essere letto da più persone possibili...decisamente consigliato anche solo come "suggerimento"