Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Wovoka

Il messaggio rivoluzionario dei nativi americani

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Conosciuto come il Messia tra i suoi seguaci, Wovoka era il mistico Paiute le cui teorie religiose diffusero la Ghost Dance tra le molte tribù indiane dell'ovest americano.

Per quanto oggi la Ghost Dance sia vista qualche volta come espressione della militanza indiana e come il desiderio di preservare le tradizioni indigene, i dettami di Wovoka furono, ironia della sorte, contrassegnati dal pesante marchio della cristianità.

Le sue invocazioni ad un supremo principio, infatti, eternità, pacifismo e l'esplicito riferimento a Gesù (spesso ricordato con frasi tipo "...il Messia che venne sulla terra per vivere con gli uomini bianchi e fu ucciso da loro stessi."), fa affermare a molti la certezza di una vena di cristianità nel misticismo Paiute. Ci ha lasciato una forma di religiosità intessuta di elementi comuni ad entrambe le tradizioni sia quella bianca che quella indiana.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 febbraio 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un'opera meravigliosa per chi vuole conoscere un'idea di vita politica ed economica basata sulla spiritualità e la vera fratellanza con tutte le specie naturali, questo volume raccoglie dei bellissimi articoli sulla non-violenza e sull'ideale di villaggio umano portato avanti dagli Indiani d'America più idealisti. Un modello interessantissimo, ricco di punti in comune con quello di Gandhi.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su