Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Yoga e Vita Spirituale

Il respiro dell'anima

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 14,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 187
  • Formato: 15x22
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo libro il Maestro spirituale Sri Chinmoy ci offre un’originale panoramica su vari aspetti dello Yoga e della vita spirituale. In un modo pratico, l’autore introduce sia i cercatori principianti, sia quelli esperti, a profonde e vive intuizioni relative al misticismo e alla filosofia indiana.

In particolare la seconda parte del libro contiene risposte di Sri Chinmoy, a domande sul concetto di anima e sulla vita spirituale. Queste sono state scelte fra migliaia di domande alle quali il Maestro ha risposto durante le sue conferenze in numerose università, e durante meditazioni pubbliche. Proprio dai discorsi offerti in queste occasioni, inoltre, sono tratti i brani degli altri capitoli.

La terza e ultima parte del libro introduce alla religione e alla cultura induista, a confronto con le religioni e la cultura occidentali. La perfezione, ci suggerisce Sri Chinmoy, starebbe in una sintesi tra Oriente e Occidente, che dia al nostro mondo in rapida trasformazione, la consapevolezza dei propri valori e delle proprie forze, e gli indichi una via verso il divino.

Sri Chinmoy: “L’Oriente ha il controllo dello spirito, l’Occidente quello della materia. Lo spirito è esistenza creativa e consapevole. E che cos’è la materia? La materia non è affatto una sostanza senza vita, meccanica; essa è vibrante energia che intenzionalmente nasconde in sé vita e coscienza. [...] E proprio adesso che l’Oriente e l’Occidente devono sentire il bisogno di un’unione tra spirito e mente”.

AUTORE

Sri Chinmoy, Maestro spirituale pienamente realizzato, ha dedicato se stesso ad ispirare e servire coloro che cercano un significato più profondo nella vita. Egli cercava di offrire attraverso l'insegnamento della meditazione, della musica, dell'arte e della letteratura, dell'attività atletica e della sua stessa vita, dei modi per trovare pace interiore e appagamento. Nato nel Bengala nel 1931, Sri Chinmoy entrò in un ashram ( comunità spirituale ) all'età di 12 anni. La sua vita di intensa pratica spirituale comprendeva meditazioni, anche di 14 ore al giorno, composizioni poetiche, saggi, canti devozionali, servizio di volontariato e attività atletiche. Ancora giovane ebbe molte esperienze interiori profonde ed ottenne la realizzazione spirituale. Rimase nell'ashram per venti anni, approfondendo ed espandendo la sua realizzazione, e nel 1964 andò a New York per condividere la sua ricchezza interiore con cercatori sinceri. Sri Chinmoy è stata la guida spirituale per gli studenti dei Centri sorti intorno al mondo. Egli sosteneva che "la via del cuore" è la più semplice per fare un rapido progresso spirituale. Meditando sul cuore spirituale, il cercatore può scoprire il suo tesoro interiore fatto di pace, gioia, luce e amore.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su