Descrizione
La parola "yoga" significa "unione", e lo yoga può essere considerato uno strumento per unire, per integrare corpo e mente, uomo e universo. Mai come in questi tempi l'individuo ha avuto bisogno di uno strumento simile. Superati, grazie alla scienza, i problemi fisici, l'uomo si trova oggi a dover affrontare quelli mentali, e soprattutto spirituali, molto più difficili da risolvere. Così aumenta la "disintegrazione" tra corpo e mente, tra uomo e ambiente, si diffondono le malattie fisiche di origine psichica: le cosiddette malattie psicosomatiche. Tra le emozioni e le funzioni fisiologiche del corpo esiste una correlazione intensa e profonda, ed è proprio la disarmonia di un tale rapporto che determina l'insorgere della malattia.
Le tecniche yoga qui presentate hano il preciso scopo di aiutare l'individuo a ricreare il giusto rapporto tra corpo e mente, a riconquistare l'equilibrio psicologico e a ritrovare l'armonia in se stesso e nell'ambiente che lo circonda.
Dettagli Libro
Editore | Hermes Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1993 |
Formato | Libro - Pagine: 79 - 15,50x21,50cm |
Lo trovi in: | Yoga |
Posizione in classifica: | 4.231° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,33 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Miriam
Acquisto verificato
Voto:
chiaro e ben spiegato, davvero molto interessante, lo consiglio sicuramente agli amanti e anche ai principianti perchè è davvero spiegato bene
Danila
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è certo molto particolare. Si tratta tuttavia più di un approfondimento che di un primo approccio alla millenaria disciplina dello Yoga e per trarre al meglio dei benefici sarebbe opportuno, per il praticante, conoscere le basi della respirazione. Dopo una prima lettura, l'ho studiato con impegno e i risultati non sono mancati. La trattazione è molto chiara e ricca di utili spunti di riflessione, oltre che di applicazioni pratiche. Ho trovato estremamente importante l'accento posto dall'autore sugli effetti nocivi di pratiche scorrette e sulle attitudini interiori del praticante, informazioni quantomai indispensabili e che non sempre vengono messe in rilievo in testi più divulgativi. Davvero una piccola perla, che arricchisce un percorso di crescita e di evoluzione e per questo non può mancare nella propria biblioteca personale.
Marcello
Voto:
In commercio esistono numerosi libri sullo Yoga . Chiunque può perdersi nell offerta libraria di tali libri . Il testo di MUMFORD è un autentico gioiello , per la chiarezzza espositiva e le preziose informazioni teoriche - pratiche . Inoltre il libro è sintetico ma esauriente e dona inoltre piccoli grandi segreti sulla PRATICA . Insomma , chi non vuole perdersi in libri sullo Yoga troppo complessi e inpraticabili , trova nello YOGA PSICOSOMATICO la soluzione al problema . Pertanto considero questo libro meraviglioso . PUNDARK