Descrizione
Con una competenza acquisita in una più che ventennale esperienza, Gabriella Cella Al-Chamali dispone di 108 'asana' come in un'ideale ghirlanda disegnando l'affascinante percorso di avvicinamento a un benessere che non è solo fisico, che non è solo psichico, che non è la promessa, scarsamente mantenuta, dei manuali che riducono lo yoga a una serie di esercizi ginnici.
Delle posizioni yoga vengono descritte l'esecuzione, le proprietà, i benefici, le controindicazioni (con particolare attenzione alle donne in menopausa) e le implicazioni simboliche, permettendo anche al neofita di accostarsi a questa discipina con maggiore consapevolezza.
Lo yoga è come un gioiello che riflette la luce interna del'individuo e la porta in superficie. Tutti sanno infatti che lo yoga "si fa"; molti meno sanno che è una disciplina di vita basata sul concetto fondamentale di 'unione'. Si sa anche che le particolari posture dello yoga (chimata 'asana') attivano i punti focali di energia, i 'cakra'; non sempre si sa che il rapporto fra le posizioni (o esercizi) e il benessere che esse procurano fa parte di un 'cammino' che è anche progetto morale e culturale. Nello yoga, gli 'asana' rimandano a una simbologia che è parte integrante del rapporto con se stessi, con la natura, con la molteplicità dell'essere.
Indice
Avvertenze
Premessa
Introduzione
I simboli nella pratica dello yoga
- I cakra
- I mantra
- I bija-mantra
Dal corpo fisico (sthùlà-sarìra) al corpo sottile (linga-sarìra)
- Gli àsana
- Stagione e orario di esecuzione degli àsana
Àsana-màlà La ghirlanda delle posizioni yoga
- Posizioni in piedi
- Posizioni in ginocchio o chinate
- Posizioni sedute
- Posizioni distese supine
- Posizioni distese prone
- Posizioni capovolte
Indice delle posizioni
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1998-2015 |
Formato | Libro - Pagine: 192 - 13x20cm |
EAN13 | 9788807886980 |
Lo trovi in: | Yoga |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Graziella
Acquisto verificato
Voto:
ho trovato questo libro interessante,mi ha fatto apprezzare ancora di più lo yoga che sto praticando proprio con una maestra formata da Gabriella Cella
Maura
Acquisto verificato
Voto:
Come tutti i testi di Gabriella Cella insuperabile. Tecnico ed al contempo mistico. In questo caso le posizioni però non sono accompagnate da illustrazioni e questo le rende un po' difficoltose nella esecuzione.
Novella
Acquisto verificato
Voto:
PER CHI NON E' ALLE PRIME ARMI E' UN OTTIMO PICCOLO MANUALE DI VELOCE CONSULTAZIONE. RIMANE COMUNQUE IMMUTATA LA CAPACITA' DELL'AUTRICE DI PORTARE IL LETTORE VERSO CONOSCENZE PIU' PROFONDE E SIMBOLICHE DELLO YOGA.