Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Prossima Uscita Marzo 2018

Avvertimi quando disponibile

Yoga Therapy

Un ponte tra lo Yoga e la Psicologia

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 144
  • Formato: 15x21
  • Anno: 2017

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Il libro nasce dall’intento di alimentare un dialogo tra lo yoga e la psicologia, Vidya Setu, ispirato da un confronto tra il Vedānta (Advaita e Dvaita) e gli Yoga Sutra di Patañjali, con alcuni protagonisti della psicoanalisi classica e contemporanea.

Lo yoga può offrire un notevole contributo alle correnti psicologiche e psicoanalitiche attuali, ponendosi come uno strumento di integrazione per una crescita comportamentale e introspettiva, donando enfasi agli stati di coscienza superiore.

Il coniugare specifici elementi yogaterapeutici con la psicoanalisi relazionale, in una epistemologia realista prospettivista, può incrementare l’efficacia dell’azione terapeutica; lo yoga figura infatti come uno strumento di comunicazione non verbale da affiancare ai più tradizionali canali dialettico-simbolici.

Lo yoga trasmette dei benefici esplicitati, inoltre con riferimento a un protocollo ideato dall’autrice, può essere applicato nell’ambito della disbiosi e dei disturbi di ansia, stress e depressione a essa collegati.

L’anelito è quello che lo yoga diventi un catalizzatore di orientamenti in cui la personalità sia intesa come totalità biopsicospirituale riconoscendo i livelli dell’essere conscio, inconscio, superconscio o somatico, emotivo, animico.

AUTORE

Gaia Bergamaschi è una psicologa clinica e psicoterapeuta specializzanda in psicoanalisi relazionale, appassionata praticante e insegnante di yoga. Con entusiasmo si sta impegnando nella implementazione di un metodo che possa condurre all’interazionismo dinamico e teleologico tra lo yoga, alcuni elementi di psicologia e psicoanalisi occidentali e le nuove scoperte in ambito medico e neuroscientifico. L’intima inclinazione di aiutare gli altri, ha alimentato un profondo processo trasformativo di crescita spirituale, che l’ha guidata verso le professioni di aiuto a contatto con la sofferenza umana, i disturbi dell’umore e della personalità, in seguito a studi in economia e management, MBA e ad una carriera professionale in tale ambito.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su