Descrizione
Thich Nhat Hanh è un poeta, uno studioso, un maestro zen. Da quasi ottant’anni, unisce la meditazione a iniziative straordinarie per la pace e la giustizia sociale, e ha costruito comunità diventate centri propulsori di un reale cambiamento in tutto il mondo.
Incarna un genere di impegno risoluto e compassionevole, che non conosce paura e nasce da un luogo in cui regnano serenità e capacità d'intuizione. Thich Nhat Hanh insegna che praticare la meditazione è «guardare a fondo nel cuore della realtà e vedere cose che gli altri non riescono a vedere». E, come dice lui, «una volta che c'è il vedere, ci dev'essere l'agire. Altrimenti, a che serve vedere?».
Monaco e attivista per la pace, Thich Nhat Hanh ha trovato soluzioni eccezionali per unire la sua pratica di meditazione e consapevolezza ad azioni straordinarie per la pace e la giustizia sociale; ha impiegato la sua energia vitale per formare le nuove generazioni di buddhisti impegnati e ha costruito comunità sane per la vita consapevole.
Esempio di leadership compassionevole, Thich Nhat Hanh può guidarci a scorgere la bellezza della Terra, meravigliosa come il suono di una campana che risveglia la nostra consapevolezza. La Terra sta dicendo «Figlio mio, sono qui per te, tutto quello che vedi te lo sto offrendo». Ed è vero. I raggi del sole, il canto degli uccelli, i ruscelli limpidi, i fiori di ciliegio che sbocciano in primavera e la bellezza delle quattro stagioni: è tutto per te. Se non riesci a capirlo o a sentirlo, è perché la tua mente è troppo piena.
Oggi, nella consapevolezza della temibile serie di crisi che stiamo vivendo – distruzione ecologica, disuguaglianza crescente, ingiustizia razziale e una devastante pandemia –, offre con questo libro una guida per essere più lucidi, più compassionevoli e più coraggiosi.
Sono state le nostre scelte e il nostro modo di vivere ad averci portato in questa situazione, ed è quindi dentro noi stessi che dobbiamo ora guardare in profondità per trovare una via d’uscita, non solo come individui ma come collettività.
Perché, come Thich Nhat Hanh ama ripetere, «tutti noi dobbiamo diventare buddha per fare sì che il nostro pianeta abbia ancora una possibilità».
Dettagli Libro
Editore | Garzanti Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 280 - 15x22cm |
EAN13 | 9788811003243 |
Lo trovi in: | Zen |
Autore
Thich Nhat Hanh, maestro zen vietnamita, poeta e pacifista, è stato proposto nel 1967, da Martin Luther King, per il Premio Nobel per la pace, ed è stato a capo della delegazione buddhista vietnamita durante gli accordi di pace di Parigi. Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e guidare ritiri sull'arte di "vivere consapevolmente". Ha pubblicato molti libri in inglese, francese e vietnamita.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!