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Zero Concorrenti

Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti

 
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 175
  • Formato: 14x21,5
  • Anno: 2017

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Qual è la differenza tra marketing che non funziona e marketing che vende? Qual è la chiave per diventare leader della propria categoria e azzerare la concorrenza? È il brand positioning, la strategia per individuare il messaggio che differenzia il proprio prodotto dai concorrenti e lo rende la scelta preferita.

Uno strumento nato per la grande azienda, ma che oggi, soprattutto grazie a Internet, diventa la leva con cui anche la piccola e media e impresa può ottenere il massimo anche con investimenti di marketing contenuti.

In un mercato dominato da un eccesso di offerta, di informazioni e di pubblicità, e in cui Internet ha completamente cambiato i comportamenti e le abitudini del consumatore, questo libro ti guida a:

  • Definire il contesto competitivo
  • Trovare la tua idea differenziante
  • Testare la validità dell’idea
  • Creare e mettere in atto il tuo brand positioning.

Basandosi su oltre venticinque anni di esperienza con le piccole e medie imprese italiane, l’autore spiega come usare il brand positioning (dall’idea ai materiali di comunicazione), con un approccio pratico e molti casi concreti italiani. Un vero e proprio manuale pratico del brand positioning pensato per l’imprenditore, i consulenti e i liberi professionisti alla ricerca di una strategia “zero concorrenti”.

Dalla prefazione di Jack Trout coautore di Positioning:

"Condivido i suggerimenti pratici di questo libro, che insegna come mettere concretamente in atto i concetti del positioning. È il testo più vicino a un manuale sul positioning che possa capitare di leggere."

INDICE

Prefazione di Jack Trout

Introduzione

Che cosa imparerai in questo libro

Perché questo libro è unico

Dalla teoria alla pratica

Come è organizzato questo libro

Ringraziamenti

Capitolo 1 - Che cos'è il brand positioning

  • Nella testa del cliente
  • Che cosa significa brand
  • Che cosa significa positioning
  • Che cos’è un mercato
  • Perché fare brand positioning

Capitolo 2 - Parliamo di marketing

  • Perché oggi si parla molto più di marketing
  • Che rapporto c’è tra marketing e brand positioning
  • Perché il marketing è la cosa più importante che puoi fare per il tuo business
  • Perché il brand positioning è la cosa più importante per il tuo business
  • Le strategie di marketing sbagliate che il brand positioning risolve

Capitolo 3 - Brand positioning e personal branding

  • Che rapporto c’è tra personal branding e brand positioning
  • Come imprenditore devi fare personal branding?

Capitolo 4 - Leader Only

  • Brand positioning e piccole imprese
  • Business e clienti da Carosello a Facebook
  • Il modello di marketing Leader Only

Capitolo 5 - Come fare brand positioning

  • Step 1: Definisci il contesto
  • Step 2: Trova l’idea differenziarne
  • Step 3: Testa la validità dell’idea differenziarne
  • Step 4: Scrivi il Brand Positioning Statement
  • Un esempio in pratica

Capitolo 6 - I casi

  • SilenzioCasa: come diventare leader dell’isolamento acustico domestico
  • Milai: come lanciare la “lotta integrata alla muffa”
  • Fidagel: una nuova categoria di pesce surgelato
  • Camperis: brand positioning e copywriting per creare un leader
  • Leader Produzione: come un consulente ha usato il brand positioning
  • Novagreen: da business indifferenziato a nuova categoria
  • Pascoli Molisani: come il brand positioning ha funzionato in un mercato “commodity”
  • Alfio Bardolla: la creazione e il lancio di Alfio Bardolla Training Company
  • Egg Finance: diventare il leader di mercato restando focalizzati sul brand positioning
  • Airone Barbecue: come trasformare una comunicazione “tecnica” in una “che vende”
  • Entriage: il brand positioning per guidare la strategia aziendale nei servizi avanzati
  • Tribeke: quando il brand positioning rende semplice vendere un’idea rivoluzionaria
  • Kalos: come un consulente di marketing applica il brand positioning a un business locale

Chi ha inventato il brand positioning

  • Un colloquio con Jack Trout

Bibliografia

Next Stop

APPROFONDIMENTI

Personal Branding:

""In futuro, ognuno sarà famoso in tutto il mondo per quindici minuti."

Andy Warhol

Se usi Facebook, ti capiterà spesso di trovare dei video in cui qualcuno parla di questo e quello (spesso su argomenti a sfondo business) tenendo una specie di lezioncina volante gratuita.

Ti è capitato di vederne? Sono esempi di “personal branding”. Probabilmente il primo a parlare di personal branding è stato.

Lo scrittore statunitense Napoleon Hill, che nel suo famoso libro Think and Grow Rich spiegava come vendere le proprie idee per far carriera e sviluppare il proprio business.

Anche Al Ries e Jack Trout in Positioning parlano di come usare."

Marco De Veglia

Continua a leggere l'estratto del libro "Zero Concorrenti".

AUTORE

Marco De Veglia è esperto di tecniche sofisticate di marketing quali CRM (Customer Relationship Management marketing di relazione e fidelizzazione), Internet Marketing e Direct Marketing. Prima di occuparsi di marketing, ha lavorato per sette anni nell'informatica. Nel 2005 come partner e direttore marketing, ha lanciato la società di training finanziario Alfio Bardolla Training Company che in due anni è diventata leader del segmento della formazione personale.

Le vostre recensioni

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Scritto da: - 20 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Dopo aver letto i testi sacri sul brand positionig di Ries e Trout devo dire che Zero Concorrenti è davvero straordinario perché più vicino alla Pmi in quanto il brand positionig è un concetto solitamente applicato alle multinazionali e la bravura di Marco è data proprio dal fatto di riuscire ad adattare il posizionamento di marca nel nostro tessuto economico fatto per il 95% da pmi. Complimenti Marco non per nulla sei il maggior esperto in materia a livello nazionale

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Scritto da: - 5 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Si legge tutto d'un fiato. Linguaggio semplice, ma concetti importantissimi da applicare alla propria azienda. Non va molto in profondità, anche perché i dettagli sono specifici di ogni singolo business.

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Scritto da: - 17 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

5 stelle non bastano per farvi capire il valore aggiunto che può darvi questo libro. Per una microimpresa, come la mia family business , è oro colato. Finalmente un testo di brand positioning "applicato"! Consigliatissimo

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Scritto da: - 24 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho personalmente conosciuto Marco alcuni anni fa (seppure via email). Grande professionista. Conoscevo già molti dei preziosi consigli presenti nel libro proprio perché, lo stesso Marco, me li aveva dispensati a suo tempo. Il libro è assolutamente da leggere. Ma attenzione: non basta leggerlo. Bisogna poi metterlo in pratica.

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Scritto da: - 23 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Marco De Veglia è una garanzia quando si parla di Brand Positioning. Per chi si avvicina a questo mondo troverà questo libro come un'autentica bibbia. Sono anche presenti esercizi passo per aiutarci nella creazione del nostro brand!

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Scritto da: - 30 maggio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Bellissimo libro, grazie Marco anche per la tua disponibilità di dare sempre un consiglio è di essere sempre disponibile. Libro che consiglio a tutti

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