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Zero Concorrenti

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Zero Concorrenti

Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti

Marco De Veglia

( 18 Recensioni Clienti )

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Qual è la differenza tra marketing che non funziona e marketing che vende? Qual è la chiave per diventare leader della propria categoria e azzerare la concorrenza? È il brand positioning, la... continua

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Descrizione

Qual è la differenza tra marketing che non funziona e marketing che vende? Qual è la chiave per diventare leader della propria categoria e azzerare la concorrenza? È il brand positioning, la strategia per individuare il messaggio che differenzia il proprio prodotto dai concorrenti e lo rende la scelta preferita.

Uno strumento nato per la grande azienda, ma che oggi, soprattutto grazie a Internet, diventa la leva con cui anche la piccola e media e impresa può ottenere il massimo anche con investimenti di marketing contenuti.

In un mercato dominato da un eccesso di offerta, di informazioni e di pubblicità, e in cui Internet ha completamente cambiato i comportamenti e le abitudini del consumatore, questo libro ti guida a:

  • Definire il contesto competitivo
  • Trovare la tua idea differenziante
  • Testare la validità dell’idea
  • Creare e mettere in atto il tuo brand positioning.

Basandosi su oltre venticinque anni di esperienza con le piccole e medie imprese italiane, l’autore spiega come usare il brand positioning (dall’idea ai materiali di comunicazione), con un approccio pratico e molti casi concreti italiani. Un vero e proprio manuale pratico del brand positioning pensato per l’imprenditore, i consulenti e i liberi professionisti alla ricerca di una strategia “zero concorrenti”.

Dalla prefazione di Jack Trout coautore di Positioning:

"Condivido i suggerimenti pratici di questo libro, che insegna come mettere concretamente in atto i concetti del positioning. È il testo più vicino a un manuale sul positioning che possa capitare di leggere."

Indice

Prefazione di Jack Trout

Introduzione

Che cosa imparerai in questo libro

Perché questo libro è unico

Dalla teoria alla pratica

Come è organizzato questo libro

Ringraziamenti

Capitolo 1 - Che cos'è il brand positioning

  • Nella testa del cliente
  • Che cosa significa brand
  • Che cosa significa positioning
  • Che cos’è un mercato
  • Perché fare brand positioning

Capitolo 2 - Parliamo di marketing

  • Perché oggi si parla molto più di marketing
  • Che rapporto c’è tra marketing e brand positioning
  • Perché il marketing è la cosa più importante che puoi fare per il tuo business
  • Perché il brand positioning è la cosa più importante per il tuo business
  • Le strategie di marketing sbagliate che il brand positioning risolve

Capitolo 3 - Brand positioning e personal branding

  • Che rapporto c’è tra personal branding e brand positioning
  • Come imprenditore devi fare personal branding?

Capitolo 4 - Leader Only

  • Brand positioning e piccole imprese
  • Business e clienti da Carosello a Facebook
  • Il modello di marketing Leader Only

Capitolo 5 - Come fare brand positioning

  • Step 1: Definisci il contesto
  • Step 2: Trova l’idea differenziarne
  • Step 3: Testa la validità dell’idea differenziarne
  • Step 4: Scrivi il Brand Positioning Statement
  • Un esempio in pratica

Capitolo 6 - I casi

  • SilenzioCasa: come diventare leader dell’isolamento acustico domestico
  • Milai: come lanciare la “lotta integrata alla muffa”
  • Fidagel: una nuova categoria di pesce surgelato
  • Camperis: brand positioning e copywriting per creare un leader
  • Leader Produzione: come un consulente ha usato il brand positioning
  • Novagreen: da business indifferenziato a nuova categoria
  • Pascoli Molisani: come il brand positioning ha funzionato in un mercato “commodity”
  • Alfio Bardolla: la creazione e il lancio di Alfio Bardolla Training Company
  • Egg Finance: diventare il leader di mercato restando focalizzati sul brand positioning
  • Airone Barbecue: come trasformare una comunicazione “tecnica” in una “che vende”
  • Entriage: il brand positioning per guidare la strategia aziendale nei servizi avanzati
  • Tribeke: quando il brand positioning rende semplice vendere un’idea rivoluzionaria
  • Kalos: come un consulente di marketing applica il brand positioning a un business locale

Chi ha inventato il brand positioning

  • Un colloquio con Jack Trout

Bibliografia

Next Stop

Dettagli Libro

Editore Roi Edizioni
Anno Pubblicazione 2017
Formato Libro - Pagine: 175 - 14x21,5cm
EAN13 9788894217223
Lo trovi in: Marketing

Approfondimenti

Personal Branding:

""In futuro, ognuno sarà famoso in tutto il mondo per quindici minuti."

Andy Warhol

Se usi Facebook, ti capiterà spesso di trovare dei video in cui qualcuno parla di questo e quello (spesso su argomenti a sfondo business) tenendo una specie di lezioncina volante gratuita.

Ti è capitato di vederne? Sono esempi di “personal branding”. Probabilmente il primo a parlare di personal branding è stato.

Lo scrittore statunitense Napoleon Hill, che nel suo famoso libro Think and Grow Rich spiegava come vendere le proprie idee per far carriera e sviluppare il proprio business.

Anche Al Ries e Jack Trout in Positioning parlano di come usare."

Marco De Veglia

Continua a leggere l'estratto del libro "Zero Concorrenti".

Autore

Marco De Veglia - Foto autore

Marco De Veglia è esperto di tecniche sofisticate di marketing quali CRM (Customer Relationship Management marketing di relazione e fidelizzazione), Internet Marketing e Direct Marketing. Prima di occuparsi di marketing, ha lavorato per sette anni nell'informatica. Nel 2005 come partner e direttore marketing, ha lanciato la società di training finanziario Alfio Bardolla Training Company che in due anni è diventata leader del segmento della formazione personale.

Dello stesso autore:

Recensioni Clienti

4,61 su 5,00 su un totale di 18 recensioni

  • 5 Stelle

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  • 4 Stelle

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  • 3 Stelle

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Alessandro

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Voto:

Condivido i suggerimenti pratici di questo libro, che insegna come mettere concretamente in atto i concetti del positioning. Consiglio vivamente.

Dario

  Acquisto verificato

Voto:

Ottimo libro per comprendere effettivamente cosa sia il brand positioning ed applicare le giuste strategie di marketing per far crescere e divulgare il proprio progetto fondato su se stessi. Ciò che veramente è importante è che non è uno "scopiazzamento" delle teorie dei formatori americani, che sicuramente saranno ottime ma funzionano per il pubblico statunitense dove tutto è enorme (abitanti e imprese) mentre si calano molto meno nel panorama italiano dove tutto è molto più piccolo, incluse la popolazione e le realtà aziendali. Pertanto si tratta di un'ottima guida che va contro corrente da applicare e tenere a mente nelle decisioni aziendali.

Giovanni

  Acquisto verificato

Voto:

Questo libro di Marco de veglia tratta in modo approfondito il positioning, anche per piccole e medie imprese di cui l’Italia è piena

Radu

  Acquisto verificato

Voto:

Libro molto pratico da leggere in un fiato che ti apri gli occhi sulle strategie di marketing che si adattano ai tempi nostri

Federico

  Acquisto verificato

Voto:

Uno dei migliori sul posizionamento che io abbia mai letto dopo I libri di Al Ries e Jach Trout, consigliatissimo, con esempi pratici e semplicissimi.

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