Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Couleurs de l'Orgue Néo-Baroque

Jacques Kauffmann

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,90
  • Tipo: CD
  • 18 brani - Durata 65 minuti

Ti è piaciuto questo cd? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’organo Schwenkedel che si trova all’interno dell’Abbazia di Solesmes, inaugurato il 22 ottobre del 1967 da Gaston Litaize, appartiene alla generazione degli strumenti neo-barocchi. Creazione dello strasburghese Curt Schwenkedel, questo organo è il simbolo di una vera rivoluzione che, negli anni 1960-1975, dopo l’era neo-classica, ha prodotto degli organi molto particolari che sono libere imitazioni di antichi organi del nord Europa.

Conosciuto per la sua capacità di esaltare le musiche a forte contrasto, come i preludi del compositore tedesco Dietrich Buxtehude, l’organo Schwenkedel ha piani sonori molto vari e sofisticati che gli permettono di essere estremamente versatile. “Couleurs de l’Orgue Neo-Baroque” è stato registrato nell’Abbazia di Solesmes dal 22 al 24 ottobre 2010 da Philippe Malidin. Jacques Kaufmann interpreta le opere di grandi maestri del passato come Georg Boehm, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel, Robert Schumann e Felix Mendelssohn.

L’organista esalta le mille sfumature del meraviglioso strumento, creando sonorità a volte roche ed altre più brillanti, tutte messe in evidenza da una registrazione audio di eccellente qualità. “Couleurs de l’Orgue Neo-Baroque” è un album di grande fascino, un omaggio ad uno strumento che da sempre è parte integrante della storia della musica sacra occidentale.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su