Approfondimenti video
Descrizione
E-motional è il capolavoro di Riccardo Tristano Tuis, frutto di due lunghi anni per comporlo e arrangiarlo. Queste musiche ci permettono di fare un personale viaggio nella nostra psiche che ci farà affiorare molteplici stati d’animo che solitamente non permettiamo di lasciare uscire.
Ascoltare E-motional è un processo molto catartico, non stupiamoci se durante l’ascolto potremmo piangere, gioire, sognare a occhi aperti o sentirci inspiegabilmente inspirati. Questa musica è scritta con l’anima per essere ascoltata dalla nostra anima e ci emozionerà profondamente mentre ci lasciamo rapire dalle sue emozionanti note.
In questo masterpiece troviamo 13 brani musicali che stimoleranno in noi diversi stati d’animo, questo grazie a splendide melodie che toccano il cuore, a eteree arie sognanti e romantiche con drappeggi armonici intensi, sensuali e avvolgenti.
Le soavi melodie di pianoforte con magnifici contrappunti di violino e violoncello avvolti in armonie in chiaroscuro ci stupiranno e incanteranno come se stessimo ascoltando la colonna sonora del nostro film preferito.
Riccardo Tristano Tuis compositore, scrittore e ricercatore in questo nuovo straordinario lavoro crea un'armoniosa fusione di atmosfere benefiche dai colori sfavillanti che sprigionano intense emozioni all’ ascoltatore, trasportandolo in uno spazio di gioia e benessere.
Indicato per chi è soggetto a continuo stress, per chi vuole entrare in contatto con le proprie emozioni e per chi lavora nel raggiungimento dei propri obiettivi attraverso le più disparate pratiche e tecniche di auto-miglioramento.
E-motional prodotto dalla CapitanArt è un indimenticabile viaggio della nostra anima in ascolto, la nostra personale colonna sonora con cui emozionarci e ricaricarci di energie positive e vitali ogniqualvolta vorremmo.
"Sono lieto di presentare il nuovo CD audio E-motional, frutto di due lunghi anni per comporlo e arrangiarlo. In questo masterpiece troviamo 13 brani musicali con un netto trait d’union sonoro ma molto variegati nella loro essenza emozionale che stimoleranno nell’ascoltatore diversi stati d’animo.
L’intimità del piano e di melodie soffuse in chiaroscuro oltre che a rilassarci ci toccano il cuore e ci permettono di entrare con più facilità in intimità con noi stessi. In E-motional ho lavorato molto anche sulle melodie al fine di creare eteree arie sognanti molto romantiche per stimolare il senso di piacere nell’ascolto che neurofisiologicamente corrisponde a stimolare la creazione da parte del cervello di maggiori quantità delle benefiche endorfine, della dopamina e dell’ossitocina, tutte sostanze che ci aiutano a star bene e a proteggerci dallo stress della nostra frenetica vita quotidiana. In questa opera il pianoforte è spesso accompagnato dallo splendido suono del violino e del violoncello e di drappeggi armonici orchestrali intensi, sensuali e avvolgenti che stimolano anche l’aspetto intellettivo poiché maggior complessità armonico-ritmica nella musica porta a farci impiegare maggiormente le nostre aree analitiche oltre che associative e immaginative.
Per me lo scopo di questo album era di portare le persone a lasciarsi andare attraverso la musica per far affiorare qualcosa di loro dal profondo. Durante l’ascolto potremmo pertanto piangere, sorridere, sognare a occhi aperti o sentirci leggeri e ispirati. Questa musica fondamentalmente è scritta con l’anima per essere ascoltata dalla nostra anima, basta lasciarsi immergere in essa e saremo rapiti e portati altrove, in un luogo d’incanto della nostra mente ove tutto sembra fatto del tessuto del sogno. Raggiunto questo stato possiamo staccare la spina con la realtà di tutti giorni e ricaricarci energeticamente e focalizzarci sui nostri sogni. Del resto questa è la magia della musica.
Con E-motional sono oramai alla quarta collaborazione con la CapitanArt e Rino Capitanata, il primo album è stato Mind Resonance, una suite musicale dalle sonorità eteree e un po’ vintage per l’uso degli arpeggiato.
L’omonimo album prende il nome dal protocollo Mind Resonance, uno dei più completi al mondo nel creare una musica che va a lavorare contemporaneamente sul sistema nervoso dell’ascoltatore e sul suo benessere sia sulla sua risposta neuroendocrina. Tutto questo attraverso il campionamento di un cuore che pulsa al cosiddetto “battito degli innamorati”, l’impiego di un tempo in battiti per minuto che non stimoli il sistema nervoso centrale, il campionamento della tonica e di alcune sue armoniche della benefica risonanza Schumann, ovvero la risonanza terrestre. Addirittura in questo album anche l’intonazione con cui è stata composta questa suite musicale si basa sulla risonanza Schumann. Mind Resonance è un po’ l’attuale stato dell’arte sui protocolli per fare musiche legate al benessere e al potenziamento neurologico e questa volta non proviene dagli Stati Uniti o dalla Russia ma è al 100% italiana e presto sarà presente in tutto il mondo attraverso il portale e app Meya3.
Anche Regeneration, il secondo CD musicale pubblicato con la CapitanArt, si avvale dello stesso protocollo, cambiano solo le musiche in cui ci sono maggiormente presenti strumenti quali pianoforte, violoncello e inserti vocali molto evocativi di due bravissime cantanti straniere ed è più incentrato sulle melodie rispetto alle armonie aperte di Mind Resinante.
Infine il terzo album è Heart Meditation, anche questo si avvale dello stesso protocollo, ciò che cambia è che viene impiegata l’intonazione a 432 Hertz. Heart Meditation suona un po’ orientale per via dell’uso del flauto e un po’ new age per via dei tappeti sonori, e come suggerisce il titolo è particolarmente adatto per la meditazione e le pratiche orientali ed è ottimo anche per le persone stressate e ansiogene. Tutti questi quattro CD musicali sono pensati per il rilassamento, pratiche di vario genere legate al benessere o per aumentare le prestazioni cerebrali, compreso la concentrazione e la meditazione."
Riccardo Tristano Tuis
Dettagli CD
Etichetta Discografica | Capitanart |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | CD - 13 brani - 59' 55" |
EAN13 | 0704715358684 |
Lo trovi in: | Musica per Rilassarsi |
Posizione in classifica: | 31° nella classifica Cd Musicali ( Visualizza la Top 30 CD musicali ) |
Autore
Riccardo Tristano Tuis: scrittore, compositore, ricercatore indipendente e autore del metodo Zenix e della Neurosonic Programming. Da oltre venticinque anni l’autore segue un percorso di ricerca che lo ha portato a studiare e praticare diversi indirizzi che spaziano dalle scuole di sviluppo umano alla meccanica quantistica e alle neuroscienze, dallo Zen alla psicologia del profondo con indirizzo transpersonale, fino agli studi sulla coscienza e sul paradigma olografico.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
63% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
13% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo cd?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Serena
Acquisto verificato
Voto:
Carino, non mi ha particolarmente impressionato, forse lo devo ascoltare ancora per apprezzarlo meglio. Di sicuro è una buona base musicale per poter liberare la mente.
Cosimo
Acquisto verificato
Voto:
Musica dell'anima direi, visto la calma e la distensione che porta durante e dopo l'ascolto, gli effetti durano nel tempo.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Il marchio di fabbrica del bravissimo Riccardo Tristano Tuis è evidente. Personalmente preferisco le sue suite che mi accompagnano meglio durante le pratiche di meditazione o di yoga.
Brigida
Acquisto verificato
Voto:
CD stupendo! E' davvero un capolavoro. Un vero balsamo per l'anima. Melodie che trascinano in un'armonia di pace e di benessere interiore. Si percepiscono lo studio e il lavoro fatti per realizzarlo. Un arrangiamento perfetto e straordinario. Grandioso Tristano! Confermo anch'io l'opinione che é il miglior album musicale di questo genere. In assoluto. Consiglio l'ascolto mirato perché in sottofondo sarebbe davvero sprecato, sono melodie da "gustare" non solo con le orecchie ma anche con l'anima. Prendersi un momento tutto per sé e ascoltarlo sdraiati, a occhi chiusi oppure seduti davanti ad uno splendido panorama marino o montano. Grazie Tristano! E grandi complimenti. Brigida
Franco
Acquisto verificato
Voto:
Cd da ascoltare in silenzio e concentrazione, le tracce tutte piuttosto differenti tra di loro, sono accumunate pero' da un unico filo conduttore: il risveglio del nostro centro intimo sensoriale. Durante l' ascolto si ha una notevole mutazione di stati di animo,che specie in taluni bravi coinvolge molto.