Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Cd Musicali come Flamenco Arabe

Descrizione

La tradizione spagnola del flamenco andaluso miscelata ai pulsanti ritmi arabi dà vita a coinvolgenti sonorità che spaziano tra fierezza e romanticismo: "Flamenco Arabe" è il frutto del riuscito incontro tra due grandi musicisti capaci di integrare eleganza e passione a ritmi mozzafiato.

La chitarra di Rafa El Tachuela si sposa perfettamente ai ritmi infuocati dell'ambasciatore musicale dell'Egitto Hossam Ramzy, il sultano dello swing che ha suonato insieme a tutti i più importanti musicisti contemporanei (da Peter Gabriel a Pino Daniele, da Chick Corea a Marc Almond, da Cheb Kaled ai Gypsy Kings, da Loreena McKennit a Luciano Pavarotti oltre a decine di altri numi tutelari della musica), creando un'atmosfera unica arricchita dagli intrecci del violino egiziano di Said Kamal e dei flauti arabi nay e kawala di Mohamed Naiem. Un imperdibile esotico best seller per il percussionista più amato nel mondo.

Autore

Hossam Ramzy - Foto autore

Hossam Ramzy a soli tre anni dalla nascita si innamorò della tabla, il tradizionale tamburo egiziano, iniziando un profondo rapporto con il ritmo che gli farà ottenere una carriera stellare fino a diventare uno dei più richiesti percussionisti al mondo. Grazie all’incoraggiamento della madre che era una brillante cantante e fine interprete dell’oud, il tradizionale liuto arabo, Hossam frequentò una scuola che dedicava grande spazio alle arti e che gli conferì un’importante formazione musicale: al termine degli studi fu incoraggiato ad approfondire le sue potenzialità studiando con i più noti insegnanti del Cairo. Con il suo successivo trasferimento in Arabia Saudita, Ramzy ebbe modo di fare conoscenza con alcune tribù beduine che gli dischiusero la vastità e la ricchezza del patrimonio musicale arabo e mediorientale. Giunto a Londra a metà degli anni ’70, Ramzy divenne presto un richiestissimo batterista jazz, proseguendo poi con una straordinaria carriera che lo ha portato a suonare ed incidere con Peter Gabriel, The Rolling Stones, Jimmy Page, Robert Plant, Killing Joke, Pavarotti, Claudio Baglioni, Pino Daniele e tanti altri grandi musicisti.


Torna su
Caricamento in Corso...