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Pâques. Canti Gregoriani

CD doppio

Moines de l'Abbaye de Saint-Pierre de Solesmes

 

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Ascolta un'anteprima di Pâques. Canti Gregoriani

Messe De Pâques: Sonnerie De Cloches

Messe De Pâques: Chant D'entrée "resurrexi"

Messe De Pâques: Graduel "haec Dies"

Messe De Pâques: Alleluia "pascha Nostrum"

Messe De Pâques: Séquence "victimae Paschali"

Messe De Pâques: Offertoire "terra Tremuit"

Messe De Pâques: Communion "pascha Nostrum"

Messe De Pâques: Séquence "salve, Dies Dierum"

Dimanche De Quasimodo -messe: Chant D'entrée "quasi Modo"

Dimanche De Quasimodo -messe: Alleluia "in Die"

Dimanche De Quasimodo -messe: Allulia "post Dies"

Dimanche De Quasimodo -messe: Offertoire "angelus Domini"

Dimanche De Quasimodo -messe: Communion "mitte Manum Tua"

Dimanche De Quasimodo - Office: Hymne "ad Caenam"

Dimanche De Quasimodo - Office: Hymne "exsultemus"

Dimanche De Quasimodo -procession: Hymne "salve Festa Dies"

Temps Pascal: Antienne D'entrée "iubilate Deo"

Temps Pascal: Antienne D'entrée "cantate Domino"

Temps Pascal: Alleluia "dextera Dei"

Temps Pascal: Alleluia "loquebar"

Temps Pascal: Offertoire "lauda Anima"

Temps Pascal: Offertoire "deus, Deus Meus"

Temps Pascal: Communion "cantate Domino"

Temps Pascal: Communion "ego Sum Pastor"

Temps Pascal: Communion "ego Sum Vitis"

Temps Pascal: Communion "spiritus Sanctus"

Temps Pascal: Hymne "ad Coenam"

Antiennes Des Evangiles De La Résurrection: L'ange De La Résurrection

Antiennes Des Evangiles De La Résurrection: Les Saintes Femmes Au Tombeau

Antiennes Des Evangiles De La Résurrection: L'apparition à Marie Magdeleine

Antiennes Des Evangiles De La Résurrection: Emmaüs

Antiennes Des Evangiles De La Résurrection: L'apparition Au Cénacle

Antiennes Des Evangiles De La Résurrection: Saint Thomas

Antiennes Des Evangiles De La Résurrection: L'apparition Au Bord Du Lac

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Anticamente la Messa di Pasqua era quella che concludeva la vigilia pasquale dopo l'amministrazione del battesimo ed era una cerimonia molto lunga: il canto di conseguenza aveva spazi molto limitati solo tra le letture, senza antifone o introduzioni, offertori e comunione. A questa importantissima celebrazione sono riservati alcuni dei canti gregoriani più suggestivi come il Kyrie (che è strettamente collegato alle litanie), Gloria e Sanctus (ma non l'Agnus Dei o il Credo aggiunte alla liturgia pasquale in tempi più recenti).

Fondata nel 1010, l'Abbazia di Solesmes in Francia è uno dei più antichi ed importanti siti monastici europei che ospita anche ai nostri giorni una larga comunità di frati assorti nella preghiera, nello studio e nel lavoro come stabilito dalla regola che San Benedetto scrisse nel VI secolo. Una delle occupazioni dei monaci dell'Abbazia di Solesmes è preservare il canto gregoriano, facilitati dall'archivio e dalla tradizione millenaria del convento, diffondendo una delle principali forme musicali dell'alto medioevo: il canto gregoriano è un repertorio che raccoglie i canti sacri utilizzati nel corso delle diverse liturgie della Chiesa Cattolica, una tradizione musicale che risale al V e VI secolo costruita con testi latini tratti dalle sacre scritture che ha l'obiettivo di favorire la crescita spirituale, rivelare i doni del Signore ed illustrare il messaggio del Cristianesimo. Da secoli i cori dei monaci di Solesmes sono conosciuti per la loro straordinaria bellezza ed ora l'Abbazia è orgogliosa di presentare al pubblico una ricca selezione di registrazioni, in bellissime confezioni digipack, che testimoniano perché le melodie del coro di questi monaci siano considerate le più belle e profonde con interpretazioni perfette che ricreano le stesse sonorità che avremmo sentito risuonare nel convento dieci secoli fa.

AUTORE

Fondata nel 1010, l'Abbazia di Solesmes in Francia è uno dei più antichi ed importanti siti monastici europei che ospita anche ai nostri giorni una larga comunità di frati assorti nella preghiera, nello studio e nel lavoro come stabilito dalla regola che San Benedetto scrisse nel VI secolo. Una delle occupazioni dei monaci dell'Abbazia di Solesmes è preservare il canto gregoriano, facilitati dall'archivio e dalla tradizione millenaria del convento, diffondendo una delle principali forme musicali dell'alto medioevo: il canto gregoriano è un repertorio che raccoglie i canti sacri utilizzati nel corso delle diverse liturgie della Chiesa Cattolica, una tradizione musicale che risale al V e VI secolo costruita con testi latini tratti dalle sacre scritture che ha l'obiettivo di favorire la crescita spirituale, rivelare i doni del Signore ed illustrare il messaggio del Cristianesimo. Da secoli i cori dei monaci di Solesmes sono conosciuti per la loro straordinaria bellezza che ci permette di apprezzare le stesse sonorità che avremmo sentito risuonare nel convento dieci secoli fa. Il Concilio Vaticano II stabiliva che il canto gregoriano è il canto più appropriato per accompagnare le liturgie della Chiesa Cattolica: all'origine della musica occidentale (dobbiamo al gregoriano anche la scala suddivisa in sette toni che è alla base della musica europea ed occidentale), questo canto fu presumibilmente formulato quando la liturgia della Chiesa romana, nel corso del pontificato di Papa Gregorio Magno, fu adottata nell'impero di Carlo Magno. Tramandato in forma orale fu trascritto con neumi a partire dal IX secolo: anche se queste prime annotazioni musicali non indicavano la melodia, fornivano indicazioni importanti per l'esecuzione dei brani.

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