Descrizione
Il suono è componente fondamentale della meditazione. Dalla notte dei tempi la musica composta per la meditazione risuona nel profondo dell’anima. La musica coinvolge ed eleva la coscienza. Ascoltare il suono dell’anima comporta appagamento e benessere.
Anche nel Reiki c’è musica utilizzata per rilassarsi o per accompagnare le sessioni, ma può essere sottofondo di qualsiasi pratica meditativa o di auto-ascolto, ascoltata come accompagnamento a basso volume. Ogni 3 minuti il suono di un campanello guida al cambio di posizione.
Immergersi nella natura così come abbandonarsi alla musica agevolano il raggiungimento dello stato meditativo. Riprodurre con la musica i suoni degli ambienti naturali ci permette di essere in tutti i luoghi in un solo luogo.
Indice
Indice del libretto allegato:
- Introduzione al Reiki
- La leggenda di Takata
- La scoperta di Petter
- Ritorno alla meditazione
- Centrarsi sul cuore
- Preparazione della stanza
- Meditazione guidata
Dettagli CD
Etichetta Discografica | Anima Edizioni |
Formato | CD - 60 minuti |
EAN13 | 9788863651911 |
Lo trovi in: | Musica Reiki |
Approfondimenti
Introduzione al Reiki
La pratica dell’imposizione delle mani è antichissima e segue nella storia il valore simbolico della mano come organo tattile per eccellenza. L’importanza del senso del tatto, il secondo senso a svilupparsi, è legata all’inclusività di questo senso, l’unico ad essere in fondo essenziale.
La tecnica dell’imposizione delle mani di natura religiosa, spirituale o magica si manifesta in diverse forme nel tempo e nello spazio. Nella cultura cristiana il valore simbolico che le viene attribuito è connesso all’invocazione dello Spirito Santo e di conseguenza alla benedizione che da questa invocazione deriva. Questo tipo di consacrazione affonda le radici nelle pratiche e credenze giudaiche come testimoniano i testi biblici. Mentre nel Vecchio Testamento ha valenza di “espiazione dei peccati” nel Nuovo viene associata al “ricevimento dello Spirito Santo”, valere assunto anche agli albori della chiesa cristiana. La “forma” curativa dell’imposizione delle mani si basa su episodi della vita di Gesù, il quale con l’ausilio della preghiera metteva in atto la guarigione. Più tardi anche i sovrani temporali ritenuti possessori di attributi divini erano beneficiari del cosiddetto “tocco divino” ricevuto diretta-mente da Dio attraverso il Papa tramite il sacramento dell’unzione con il sacro crisma. La leggenda vuole che taumaturghi fossero già i merovingi e che il loro potere guarisse gran parte delle malattie della pelle. Del resto la capacità di guarigione attraverso le mani è una credenza diffusa in molte culture: in papiri egizi sono riscontrate narrazioni a riguardo e notizie sono reperibili nel mondo romano e in quello giapponese. Si parla per lo più di guaritori popolari ed è infatti a questo tipo di credenza che viene relegata, a lungo, la pratica.
In tempi recenti invece, grazie alla ripresa di alcune teorie sul magnetismo animale di Mesmer, secondo cui tutte le creature sono attraversate da un flusso di “corrente magnetica”, da parte di alcuni movimenti spirituali, il tocco terapeutico in particolare e altre tecniche basate sulla guarigione attraverso l’imposizione delle mani vengono utilizzate in ospedali di Stati Uniti, Canada e Olanda come tecniche complementari e alternative. La pranoterapia si basa sullo scambio di prana, concetto di origine induista (soffio vitale), tra il corpo del curatore e quello del paziente che dovrebbe trarne benessere fisico e spirituale.
Da anni ormai un’altra tecnica dalle origini lontane è giunta fino a noi. Si tratta del Reiki: secondo la tradizione il monaco giapponese Mikao Usui ricevette le basi di questa tecnica attraverso una rivelazione avvenuta alla fine del XIX secolo.
Nelle mani di chi cura è concentrato un grande flusso di energia, un grande calore fisico e spirituale capace di ottenere grandi risultati.
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo cd?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariella
Acquisto verificato
Voto:
Come molti album che ho acquistato per il mio lavoro di massaggiatrice, la scelta di questa piattaforma per la musica, è perfetta.
Isabella
Acquisto verificato
Voto:
È un buon cd di musica rilassante da ascoltare da soli o per eseguire un trattamento corpo olistico... lo consiglio!
Maria
Voto:
ottimo cd per tutti praticanti di reiki o solamente per quelle persone che vogliono passare un ora in armonia, vivamente consigliato da una reiker secondo livello.