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Descrizione
Il libro “Capolavoro” di Giammarco Puntelli è il primo e unico libro in Italia che unisce arte e imprenditorialità e ti spiega davvero quali sono le strategie utilizzate dai maestri più riconosciuti dal mercato dell’arte contemporanea.
L’autore incontra oltre cinquecento artisti l’anno fra mostre personali, progetti, direzioni artistiche e biennali. Moltissimi di questi lo trattengono per ore chiedendo consigli su come vendere, entrare nelle rassegne più importanti, fare cataloghi efficaci, comunicare il loro messaggio online.
Per poi scoprire di aver sbagliato tutto e di aver gettato migliaia di euro dalla finestra. Non c’è una scuola, non c’è un’accademia che ti insegni come navigare nell’oceano dell’arte contemporanea. E l’artista procede per tentativi, spesso sprecando i propri soldi.
La differenza nel business non viene fatta solo dalla qualità tecnica né dal gusto del pubblico ma, soprattutto, dalle strategie di marketing, personal branding, dalle decisioni che portano ad investire i propri soldi nelle mostre che possono davvero aumentare la propria autorevolezza e promuovere efficacemente la propria immagine.
In questo libro impari a sviluppare il tuo business nelle 8 aree fondamentali che accompagnano l’imprenditorialità nell’arte:
- Come si organizza una mostra che possa davvero portare il tuo messaggio, dal percorso alla selezione della location.
- Come si promuove una mostra sia online che offline, dai media ai bar.
- Quali sono le caratteristiche di un catalogo “importante” ed autorevole che possa accompagnare il tuo percorso.
- L’importanza di essere recensito in un catalogo che ogni anno promuove gli artisti e le loro quotazioni e come utilizzare tale pubblicazione.
- Come organizzare e promuovere un video che in un paio di minuti possa raccontare la tua mostra e il tuo messaggio.
- Come strutturare un sito e una comunicazione sui social per promuovere la tua arte.
- Tre strategie avanzate di marketing e di personal branding per far percepire la tua arte come merita.
- Tre tecniche di vendita suggerite dai galleristi più importanti per vendere la tua arte e non avere solo clienti ma collezionisti.
Indice
Ringraziamenti
Introduzione
Prima parte
Le tre caratteristiche dell’artista di successo
Premessa
- 1. Come fare mostre istituzionali e “commerciali” efficaci
- 2. La bibliografia
- Le fondamenta del brand dell’artista
- Il Catalogo dell’Arte Moderna, una storia di successo. - 3. Le vendite
La benzina e la reputazione di mercato
Parte seconda
I 10 strumenti “capolavoro” nel viaggio verso il successo
- 4. La popolarità
- 5. Brand positioning
- 6. Le Pubbliche relazioni
- 7. I media
- 8. Come raccontarsi in un filmato di pochi secondi
- Elementi fondamentali di video di successo secondo Riccardo Canini - 9. Il web: il tuo messaggio online
- Elementi fondamentali di un sito web di successo secondo Riccardo Canini - 10. Come costruire la propria autorevolezza online e offline: cinque fondamenta
- 11. Il marketing ovvero la vendita prima di vendere
- 12. La chiave per vendere arte
- 13. Trasformare i clienti in appassionati collezionisti
L’autore
Dettagli Libro
Editore | Uno Editori |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 114 - 14x20cm |
EAN13 | 9788833800172 |
Lo trovi in: | Marketing |
Autore
Giammarco Puntelli, vent’anni di lavoro nel mondo dell’arte, 265 mostre curate e dirette e 20 direzioni artistiche nazionali e internazionali. Da sette anni affianca imprenditori, sportivi, manager e alcuni dei più importanti artisti internazionali come Art Mental Coach per sviluppare il brand ed espandere il loro business.
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