SAGGI E RACCONTI   |   Tempo di Lettura: 7 min

Che Cos’è un Infoprodotto?

Formula Infoprodotto - Anteprima del libro di Tiziano Valentinuzzi

Info-marketing

Nel 2007 Italo Cibo, fondatore di cerchia ristretta e “guru italiano dell’Internet Marketing”, ha battezzato la sua attività Info-marketing, ovvero (detto terra terra) vendere informazioni o conoscenza online con una strategia semiautomatica. In pratica quello che si fa è semplicissimo:

  1. prendi qualcosa che sai o che sai fare e che può aiutare o servire agli altri
  2. la trasformi in un metodo o programma scaricabile online che possa trasmettere questa conoscenza
  3. vendi online questo metodo o programma alle persone interessate, sfruttando la potenza di Internet.

La parte che più mi piace del guadagnare online con gli Infoprodotti è che è un sistema completamente slegato dal proprio tempo: che tu venda dieci o diecimila Infoprodotti in un mese non cambia nulla per te, il tuo sforzo totale quasi non cambia.

La fatica che fai è praticamente la stessa, quindi non è come il classico lavoro in cui scambi il tempo con il denaro: se lavoro quattro ore al giorno a fine mese ho 600 euro e se raddoppio le ore, cioè lavoro otto ore al giorno, allora a fine mese avrò 1.200 euro in busta paga.

Qui l’equazione cambia: tu ti impegni una volta sola per creare l’Infoprodotto e poi lo vendi online giorno e notte. Basta seguire il sito Internet qualche ora a settimana e il gioco è fatto.

Non ti dico il tipo di emozione che si prova, il senso di libertà e di appagamento che provi quando vai a vedere le vendite fatte durante il giorno, mentre eri in piscina o a passeggiare con la tua famiglia.

Qualsiasi cosa tu stia facendo, la tua attività online basata sugli Infoprodotti continua a generare vendite senza la tua presenza diretta, liberando il tuo tempo per dare spazio alla tua vita. Immagino già quello che stai pensando adesso: “Ok Tiziano, ma se è così facile, se la formula infoprodotto è così efficiente e potente, perché non la conosce nessuno, perché non la usano tutti?”. Questa è una gigantesca opportunità per il prossimo decennio, ma è relativamente nuova e sta esplodendo proprio adesso. Ecco perché ora è il momento più logico e opportuno per darsi da fare e salire sul treno che passa.

Se si aspetta che tutti conoscano questa attività e che diventi di dominio pubblico, allora a quel punto potrebbe non essere più così semplice come è ora entrare e trovare il proprio spazio.

Infatti ci sono già diversi miei studenti che oggi vivono più che decorosamente con la loro attività online basata sugli Infoprodotti. Per esempio Nicola ed Emanuela, con Giocando-Imparo, si occupano di giochi educativi per bimbi da 0 a 5 anni. Il loro punto focale si basa sul fatto che nella primissima infanzia vi sono incredibili e irripetibili capacità di apprendimento e propongono ai genitori i giochi e le attività che possono permettere di sviluppare in modo semplice, divertente, naturale e profondo tutte le meravigliose potenzialità dei propri bimbi.

Fabio Centurioni invece ha realizzato un portale sui contributi regionali, ContributiRegione, il blog italiano più visitato in Italia sui finanziamenti europei.

Marco Benedettini ha messo online il suo sito ProstatalnForma. com per aiutare altri che, come lui, hanno avuto problemi alla prostata anche molto precoci, proponendo un metodo da lui stesso sperimentato per evitare le solite cure invasive e piene di farmaci.

E se visiti il sito FormulaInfoprodotto.com troverai centinaia di casi reali e di siti attualmente funzionanti, oltre ad attività online basate sugli Infoprodotti, che stano generando ogni giorno diversi grandi guadagni in modo del tutto indipendente dal tempo di chi li ha realizzati. Come vedi ci sono già Infomarketer (è così che si definisce chi vive di Infomarketing, ovvero chi guadagna online con gli Infoprodotti) che a tutt oggi mantengono se stessi e le proprie famiglie con questa attività.

Lo so che hai appena letto la parola “marketing” e hai avuto un brivido e un sussulto (te ne parlerò fra poco).

Comunque è ovvio che ci siano sempre più Infomarketer in giro per la rete, basta guardare quello che sta succedendo intorno a te in questo preciso istante. Praticamente tutti guardano video, ascoitano audio o leggono informazioni che cercano e trovano online e che molto spesso acquistano direttamente in Internet.

Inoltre sta rapidamente crescendo sia il tempo che il denaro che le persone dedicano a questo tipo di attività. Ecco perché volevo farti sapere che questa è una grande opportunità che sta esplodendo proprio adesso.

Il successo degli smartphone e dei tablet sta diffondendo in modo virale i contenuti di cui si può usufruire online. Che siano ebook, audiocorsi o videocorsi non importa, è ormai un fatto assodato che quest’ultimi vengano “consumati” sempre di più.

A differenza di qualche anno fa anche in Italia è diventato ormai normale acquistare online con carta di credito o con un conto PayPal, e le statistiche mostrano che questa tendenza sta rapidamente crescendo. Voglio quindi mostrarti come anche tu, seguendo la mia formula infoprodotto, puoi utilizzare quello che sai: un tuo interesse, un hobby, una competenza o una passione, o anche qualcosa che in questo momento nemmeno sai quanto potrebbe essere di valore per gli altri, e trasformarlo in un Infoprodotto da vendere online. Capisco che le parole “vendere ” e “marketing ” all’orecchio italiano suonino ostiche, una cosa tecnica un po’ brutta con cui molti non hanno familiarità e quindi approfondiamo ora insieme questi due termini.

Non avere paura della parola “marketing”

Marketing... Sembra una cosa strana, diffìcile. Possiamo definire FInfomarketing, il guadagnare online con le tue passioni e competenze, come una forma di marketing umanistico perché ha a che fare con le nostre passioni, le nostre aspirazioni e gli interessi che in quanto esseri umani condividiamo.

Nell Infomarketing ci sono individui che si rivolgono ad altri individui per condividere informazioni e conoscenze che aiutino a far meglio qualcosa, o a migliorare la vita, di chi “consuma” quest’informazione. Per esempio io sono un appassionato di Vasto, lo “Yoga dell’Abitare . lo conosco e pratico da oltre vent’anni e mi rivolgo alla nicchia di quelli che ne sono appassionati o che desiderino applicarlo alla propria casa. Così condivido con loro i segreti per applicare facilmente e con il migliore successo il Vasto alla propria casa. Ugualmente ho creato Infoprodotti sui mantra o lo Yoga della Bhagavadgìtà.

Io condivido questa conoscenza vendendo i miei Infoprodotti, facendo il mio videocorso sul Vasto; questo è Infomarketing: una persona si rivolge ad altre persone per condividere una conoscenza. E un esempio fra mille, naturalmente.

Un tempo era insolito vedere qualcuno che studiava ascoltando una cassetta di un audiocorso. Ricordo ancora il corso di memoria che avevo acquistato con le audiocassette che ti insegnavano lettura e la memorizzazione veloce...

Oggi però comprare e consumare” un audiocorso o un videocorso (ovvero un Infoprodotto) è diventato del tutto normale, lo fanno tutti.

E sai chi è che ha più successo di tutti nel vendere online questi Infoprodotti? Le persone “normali”, come me e te!

Persone che hanno vissuto sulla propria pelle un problema o un bisogno specifico, persone che hanno trovato le strategie e le soluzioni per poter aiutare tanti altri che hanno lo stesso problema o bisogno.

Non serve essere super dottori o manager del marketing incravattati per vivere della propria attività online basata sugli Infoprodotti: è un’attività etica, divertente e ad alto rendimento.

Questo testo è estratto dal libro "Formula Infoprodotto".

Data di Pubblicazione: 2 ottobre 2017

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi!

Procedendo con l'invio dei dati:

Lascia un commento su questo articolo

Caricamento in Corso...