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Intervista all'Autrice Katy Bowman - Riscopri la Salute del tuo Corpo tramite il Movimento del DNA

Anteprima del libro "Muovi il Tuo Dna" di Katy Bowman

Tit.: Il movimento: più lo conosciamo (e pratichiamo) e meglio stiamo:

Non basta muoversi per stare bene. Si deve soprattutto capire che il movimento stesso è vita e per questo dargli tutta l'importanza che merita. In connessione con corpo, mente e spirito.

Katy Bowman e il suo libro Muovi il tuo Dna ci vogliono orientare su questa direzione e farci capire che ogni cellula (sottolineiamo cellula) del nostro corpo si relaziona con i movimenti che facciamo in simbiosi costante con noi stessi e l'ambiente che viviamo.

Difficile? Niente affatto se prima si arriva a un certo livello di consapevolezza, il cui primo passo sta nel verificare i nostri movimenti e la loro qualità, giorno per giorno.

Ce lo siamo fatto spiegare meglio direttamente da Katy Bowman con un'intervista che vuole soprattutto sfatare alcune false credenze.

Che cosa può dire a chi sostiene che il movimento è adatto solo a chi è giovane e/o ha molto tempo a disposizione?

A loro potrei dire di rivolgersi alle settantenni e alle ottantenni che insieme a me hanno scritto un altro libro intitolato Dynamic Aging. Hanno usato gli esercizi contenuti i Muovi il tuo DNA per più di dieci anni e hanno evitato interventi ed eliminato vari dolori. Sono più forti e più agili a 70/80 anni che non quando ne avevano 50/60! Queste donne si arrampicano sugli alberi e scalano le montagne. Una di loro, di quasi 80 anni, ha lottato contro gli incendi sulla sua proprietà in California di recente.

Il movimento non è solo per le persone giovani, è per tutti i corpi, sopratutto se vogliamo rimanere mobili e forti.

Il cambiamento della nostra prospettiva dal semplice esercizio alla visione del movimento in generale diventa utile. Una classe di esercizio potrebbe essere più indirizzata a una certa fascia d’età o a un livello di fitness, mentre una passeggiata può esserlo su il tuo ritmo, su i tuoi motivi e tempi personali, come ad esempio sollevare, nel tuo giardino, dei carichi che vadano bene per te.

A chi invece dice che il movimento è adatto solo alle persone con molto tempo a disposizione, dico che anche questo coincide con la differenza fra esercizio e movimento. Certamente nella mia vita, con due bambini piccoli e un lavoro, non ho molto tempo per fare delle lezioni di esercizio. Però scegliendo di muovermi di più, ho invece trovato sempre più tempo perché il mio movimento succede insieme al mio lavoro: essere genitore, socializzare, cucinare e pulire casa.

Il movimento è pienamente integrato nella mia vita e lo può essere anche nella tua.

Se dovesse spiegare in modo molto sintetico che cos'è il Nutritious Movement™ (il metodo descritto nel libro, NdR) cosa direbbe?

Nutritious Movement™ è la mia azienda che lavora per aiutare tutte le persone (e tutti i corpi) a sviluppare una nuova e robusta conoscenza del movimento e della scienza del movimento. Il tutto insieme a come reintegrare il movimento nella nostra vita. L’idea dietro il concetto di un movimento nutriente è che il movimento nutre le nostre cellule tanto quanto il cibo, e abbiamo bisogno di una dieta di movimento variata, sana e nutriente per mantenere la nostra salute, esattamente come dobbiamo mangiare in modo sano per stare bene.


Il libro dedica molto spazio a fare la distinzione fra l’esercizio fisico e il movimento. Qual è in sostanza questa distinzione?

L'esercizio, per definizione clinica, significa intraprendere un periodo di movimento ripetitivo per estrarne dei benefici salutari. L’esercizio è un tipo di movimento, ma il movimento è una categoria che include molti tipi di movimento spesso non considerati. Fare una corsa o una biciclettata o un workout in palestra sono tutti movimenti, ma lo è anche il respirare, allattare, masticare, avere dei brividi, accovacciarsi in giardino, allungare le braccia per prendere qualcosa dall’alto.

L’esercizio può essere salutare, però spesso abbiamo poco tempo nella nostra giornata per dedicare all'esercizio o alla ginnastica. Diventa sempre più chiaro che abbiamo bisogno di molte ore di movimento al giorno ma fare esercizio non è sempre una opzione fattibile. Dobbiamo anche muovere tutte le parti del corpo, non solo alcune in modo ripetitivo. Pensare a come aggiungere sempre più movimento nella nostra vita ci porta non solo a muoverci di più, ma anche muovere più parti del corpo, distribuendo i benefici del movimento a sempre più parti del corpo.


Anche nel movimento serve consapevolezza: è d'accordo?

Sì, in tanti modi. Dobbiamo prima essere consapevoli della mancanza del movimento nella nostra vita, ed essere consapevoli delle opportunità che abbiamo per muoverci. Dovremmo essere consapevoli di come i nostri corpi hanno risentito gli effetti di tanta sedentarietà. Dovremmo anche essere sempre più consapevoli di quanto i nostri movimenti impattano le nostre comunità e il pianeta. Portare consapevolezza e attenzione al nostro movimento non è solo importante, ma è essenziale!

Katy Bowman e il suo libro stanno avendo una grossa eco negli Stati Uniti ma gli esempi su come è possibile seguire le sue indicazioni anche qui in Italia non mancano.
Hilary McKown (restorative exercise specialist) vive a lavora in Italia da molti anni e all'interno della sua attività di coach ha proprio adottato e insegna quanto indica Bowman in Muovi il tuo Dna.

Abbiamo rivolto anche a lei delle domande.

Definisci Muovi il tuo Dna un libro "pionieristico". Che cosa intendi?

Muovi il tuo Dna è un libro pionieristico e rivoluzionario nel modo in cui ci invita ad interrogare i nostri preconcetti riguardo il mondo del fitness e dell'attività fisica. L'autrice presenta il movimento attraverso una lente completamente nuova, basata nella scienza della biomeccanica ma disponibile a chiunque, che ci aiuta a riconsiderare come ci muoviamo e perché.

Usando un linguaggio laico, Katy Bowman radica la scienza fisica della biomeccanica in una esperienza diretta ed esperienziale. Mettere la scelta e i mezzi nelle tue mani per muoverti per stare meglio, senza costringerti di andare in palestra o comprare attrezzi speciali, senza dover fare ginnastica. Tu, con il tuo corpo, dove sei in questo istante, puoi incominciare a muoverti in modo nuovo ma semplice, disponibile se lavori in ufficio, sei studente, oppure ti muovi già nel mondo del fitness.

Sostieni che libro di Katy Bowman può aiutare a sentire, muovere e abitare il proprio corpo in modo del tutto nuovo. Puoi farci degli esempi?
Il libro e l’approccio di Katy al movimento mi hanno aperto un mondo, e un modo, nuovo di vivere nel mio corpo. Anche se mi muovevo già tutti giorni da quando insegno lo yoga, tendevo a muovermi sempre negli stessi modi e dentro gli stessi schemi.

Ero in una costante ricerca di allungamento e stiramento, dove strappavo le mie articolazioni per trovare una flessibilità yogica. Ma poi avevo dolori continui che non capivo. Cominciavo ad avere problemi anche della funzionalità del pavimento pelvico.

Pensavo che tutto era dovuto al passaggio degli anni, alle gravidanze e alla mia struttura rigida. Invece, grazie al mio percorso con Katy, ho cominciato a capire quello che stava alla base di tutti le mie varie problematiche e come (e quanto) il nostro corpo è modellato ed ingessato dalla sedentarietà generale della nostra cultura.

Ho capito che bastava anche poco, fatto spesso, per cambiare il mio ambiente e la mia relazione con essa, e quindi il modo di muovermi nel mondo.
Nel libro Muovi il tuo Dna, Katy ci dà dei piccoli movimenti da fare durante la giornata, a casa, in ufficio, sui mezzi (mie figlie non vogliono più viaggiare con me sulla metro, dove uso le sbarre per fare dei movimenti preparatori!) che aiutano a contrastare gli effetti di animale addomesticato e liberare il nostro corpo per ritrovare una funzionalità e spontaneità incredibile.

Cominciando proprio dalle basi, ovvero dai nostri piedi, Katy ci insegna come recuperare i gesti e le azioni che ci definiscono come specie: la camminata, l’accovacciata, e l’appendersi... e come ritrovando questi ci porta a un benessere e una salute essenziale di base. Si può sempre inserire uno stiramento dei polpaccio o un rollio del bacino in quasi qualsiasi posto, stando in coda alla posta o sul marciapiede aspettando l’autobus.

Gli insegnamenti di Katy Bowman possono essere utili anche a chi già lavora nel “movimento” ? E come?
Quello che Katy Bowman descrive nel suo libro è un tesoro per tutti coloro interessati nel mondo del movimento, sopratutto chi già si muove in questo settore come insegnante, allievo, appassionato o atleta professionale.

Le base scientifiche che spiega Katy in modo così disponibile e divertente ci aiutano a capire i perché dietro i nostri vari percorsi, anche dove magari ci è stato semplicemente detto o insegnato in un modo dogmatico o senza approfondimento.

Spiegando le basi che stanno sotto il come muoverci in modo allineato e funzionale, questo ci dà anche una libertà di scegliere quello che ci fa bene, e ci fa stare bene, modificando quello che facciamo per migliorare i suoi effetti sui nostri corpi e i nostri schemi motori, ma anche sui nostri modi di essere in comunità e relazione con le persone, animali e l’ambiente che ci circonda.

L’approccio di Katy è veramente globale, e può servire come chiave preziosa per approfondire il nostro percorso, performance o passione - e come possiamo riconoscere le capacità del corpo, limitando anche i movimenti ripetivi che spesso portano a problematiche a lungo andare. Katy ci ricorda quello che sapevamo già da bambini: la varietà e una bellezza e un luogo di scoperta. Trovando varietà e variabilità nei nostri movimenti quotidiano ci regalerà un mondo di scoperte nei nostri gesti come professionisti nel mondo del movimento.

Questo testo è estratto dal libro "Muovi il Tuo Dna".

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