PRODOTTI BIO E NATURALI   |   Tempo di Lettura: 7 min

Tisane natalizie: le 5 migliori tisane da sorseggiare a Natale

Tisane natalizie: le 5 migliori tisane da sorseggiare a Natale

A Natale il cuore è caldo ma... fuori fa freddo! Sorseggiare una buona tisana natalizia è un ottimo modo per scaldarsi e godersi un momento di puro piacere e relax. Scopriamo insieme le 5 migliori tisane natalizie!

Tè, infusi e tisane: che passione! 

In questo periodo di festa il cuore è riscaldato dall’atmosfera magica del Natale, ma non si può dire altrettanto delle temperature, che calano bruscamente. Freddo, neve e vento gelido invitano a starsene a casa al calduccio, rannicchiati sotto a morbidi plaid oppure seduti davanti a un bel caminetto accesso.

Anche se li adoro tutto l’anno, questo è senz’altro il periodo in cui sorseggiare tè, infusi e tisane mi dà la maggior soddisfazione: la tazza quasi bollente tra le mani, l’aroma che si sprigiona nell’aria, il gusto avvolgente della mia miscela preferita e quella sensazione meravigliosa del liquido caldo che in pochi minuti si espande dallo stomaco a tutto il corpo.

A volte mi piace gustare il mio tè, la mia tisana o il mio infuso in un momento di totale relax che mi ritaglio solo per me, magari la mattina prima di prepararmi ad affrontare una lunga e intensa giornata, oppure la sera per conciliare il sonno e riposare bene.

Tè, tisane e infusi natalizi

Ma amo anche condividere il momento del tè, invitando gli amici a casa a trascorrere qualche ora chiacchierando e rilassandosi in compagnia. Insomma, non solo pranzi e cene: anche l'ora del tè (o della tisana) può trasformarsi in un'occasione di convivialità.

In questo periodo natalizio, in cui condivisione è la parola d’ordine, puoi allora pensare di organizzare un pomeriggio o una serata in casa, preparando e gustando un buon tè, oppure scegliendo infusi e tisane natalizie.

Quando si parla di tè, tisane e infusi la scelta è pressoché infinita: sapori fruttati, agrumati, speziati… quale scegliere?

Oggi ho preparato per te una selezione di quelle che, secondo il web (ma anche secondo me), sembrano essere le tisane natalizie più apprezzate per combattere il freddo dell'inverno e calarsi perfettamente nell'atmosfera delle feste.

Scopriamo insieme 5 tisane natalizie tra le più amate e vediamo come prepararle in casa in una manciata di minuti.

Tisana zenzero e limone: malanni di stagione K.O.

Tisana zenzero e limone

Un grande classico dell’inverno, rinomata per le sue proprietà benefiche che aiutano a combattere i malanni di stagione e tenere alla larga mal di gola e raffreddore. Dal sapore leggermente piccante, questa tisana è anche preziosa nell’attivare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi.

La tisana zenzero e limone è un vero must dell’inverno, ed è talmente facile da preparare che puoi realizzarla a casa in pochi, semplici passi.

Procurati dello zenzero fresco e taglialo a fettine sottili. Acquista anche dei limoni biologici e ricava dalla scorza alcune fettine aiutandoti con un coltello o con il pelapatate. Infine, per esaltare il gusto piacevolmente piccantino di questa tisana, puoi includere tra gli ingredienti anche un cornetto di peperoncino (questo passaggio è del tutto opzionale, consigliato se apprezzi il piccante).

A questo punto, fai bollire l’acqua, spegni il fuoco e lascia gli ingredienti in infusione per circa 10 minuti. Dolcifica a piacere, preferibilmente con dell’ottimo miele (considerato un autentico antibiotico naturale per le sue tante proprietà benefiche), e gusta la tua tisana: benessere e salute ad ogni sorso!

Tisana ai frutti di bosco: un classico che piace a tutti

Tisana ai frutti di bosco

Un altro grande classico dell’inverno: il colore rosso della tisana ai frutti di bosco è particolarmente in tema con il Natale. Il suo sapore è delicato e piacevolmente fruttato: offrendo questa tisana ai tuoi ospiti non sbagli praticamente mai.

Per prepararla in casa, ti basterà procurati more, mirtilli e ribes nero essiccati (ma puoi aggiungere anche lamponi, ribes rosso, ciliegie, fragole e fragoline di bosco).

Dopo aver fatto bollire l’acqua e spento il fuoco, metti in infusione gli ingredienti e lasciali riposare una decina di minuti. A questo punto puoi filtrare, dolcificare (ma questa tisana è gustosissima anche al naturale) e bere.

I benefici della tisana ai frutti di bosco sono davvero tanti: è diuretica, antinfiammatoria, antiossidante e depurativa. Per non parlare del pieno di vitamine! Che aspetti a sorseggiarne una bella calda?

Tisana cannella e chiodi di garofano: la speziata

Come abbiamo già detto in questo speciale sui profumi del Natale, la cannella e i chiodi di garofano, con il loro intenso profumo, sono tra le spezie che richiamano maggiormente il Natale. Oltre a solleticare le narici, queste spezie hanno anche tante proprietà benefiche che puoi sfruttare preparando un’ottima tisana fai da te.

Anche in questo caso, il procedimento è semplicissimo. Procurati:

  • tè nero
  • chiodi di garofano
  • un bastoncino di cannella da spezzettare
  • fette di arancia e mela disidratate

Quanto alle dosi, puoi regolarti a seconda del sapore che desideri far prevalere nella tua tisana. Io ti consiglio di andare semplicemente ad occhio: di certo non corri il rischio di sbagliare la ricetta!

Una volta creato un mix con gli ingredienti sopra elencati, mettine 1 o 2 cucchiaini per tazza e lascia in infusione nell’acqua che avrai precedentemente portato a ebollizione. A questo punto, come sempre, filtra e dolcifica a piacere.

Se ne apprezzi il sapore (io li adoro!) puoi anche tenere un po’ in bocca e masticare i chiodini di garofano: essi hanno infatti ottime proprietà antisettiche, che ne fanno un perfetto disinfettante del cavo orale (serve anche a prevenire l’alito cattivo).

I chiodi di garofano, inoltre, fungono da coadiuvante della digestione e anti-nausea (durante le feste, si sa, si tende spesso a eccedere col cibo).

Tisana natalizia fai da te: il regalo perfetto!

Tisana natalizia alla rosa canina

Ecco una tisana assolutamente perfetta per essere gustata durante le festività. Per prepararla con le tue mani, procurati questi ingredienti:

  • Bacche di rosa canina;
  • Mirtilli rossi disidratati;
  • Ribes nero;
  • Pezzetti di mela disidratata;
  • Bucce di mandarino bio (anch’esse disidratate);
  • Mandorle in scaglie;
  • Anice stellato.

Quando avrai a disposizione tutti gli ingredienti, prendi un sacchettino di quelli che normalmente si usano per congelare i cibi e, una volta messo dentro l’anice stellato, usa un batticarne per ridurlo in minuscole briciole.

Fai lo stesso con le bucce di mandarino, poi spezzetta anche gli altri ingredienti. A questo punto, unisci il mix di ingredienti alle bacche di rosa canina e poni il tutto a riposare per qualche giorno all’interno di un contenitore ermetico.

Questa tisana fai da te è perfetta anche come idea regalo: ti basterà prestare un po’ di attenzione alla confezione (scegli un barattolino di vetro da decorare con nastrini colorati, oppure un sacchettino di stoffa) e avrai ottenuto in poco tempo, e a un prezzo davvero contenuto, un regalino di Natale originale, assolutamente ecologico ed economico.

E se, passate le feste, arriva la malinconia? Niente paura, puoi contrastare gli stati d’animo negativi con una tisana alle erbe.

Tisana melissa, iperico e biancospino: buonumore vieni a me!

Se appena passate le feste ti capita di sentirti giù, in preda alla malinconia e magari un po’ agitato perché è tempo di rientrare dalle vacanze natalizie, puoi far ricorso alle erbe e alle loro proprietà benefiche.

In particolare, se unisci in infusione iperico (30 gr.), melissa (30 gr.) e biancospino (15 gr.) potrai avere effetti positivi sull’umore (alleviare gli stati ansiosi o le lievi forme depressive), conciliare il sonno, la calma e il benessere generale del tuo organismo.

Con questa breve panoramica su alcune delle tisane che più si addicono al Natale, spero di averti invogliato a ritagliarti del tempo per te e prendere la sana abitudine di bere infusi e tisane.

Inoltre, infusi e tisane sono anche un’ottima idea regalo per amici, colleghi e parenti. Sia che le prepari con le tue mani, sia che le compri già confezionate, vedrai che si tratta di un dono molto gradito, specialmente se riesci a fiutare in anticipo i gusti della persona alla quale il regalo è indirizzato!

Data di Pubblicazione: 19 dicembre 2018

Lascia un commento su questo articolo

Caricamento in Corso...