Descrizione
Nel corso della storia, l’approccio dell’essere umano alla conoscenza ha attraversato due stadi ben definiti:
1) La credenza. L’individuo si fida ciecamente di ciò che viene detto, prima dalla religione e poi dalla scienza ufficiale. Ipse dixit è l’espressione che meglio si addice a questa fase evolutiva. Così è stato detto da chi ne sa più di te, quindi questa è la verità.
2) La ragione. Stiamo parlando dell’individuo che in questa fase non si accontenta più di credere, ma vuole conoscere attraverso la ragione e la sperimentazione diretta. Attualmente poche persone – meno di quanto si creda – si collocano in questa fase conoscitiva, la quale implica un atteggiamento attivo verso la conoscenza, mentre la maggioranza è ancora soddisfatta dalle informazioni che riceve passivamente dagli organi d’informazione ufficiali.
Esiste però una terza tappa nel cammino della conoscenza umana: l’intuizione. Essa si colloca al di sopra dell’intelletto, in una sfera che potremmo definire sovramentale. L’intuizione, infatti, fa parte delle capacità conoscitive dell’anima; tuttavia sono ancora rari gli individui che hanno imparato ad accedervi. In questo stadio tu sai che qualcosa è vero, non perché lo hai studiato, ma perché lo percepisci al contempo con l’intelletto e con il Cuore. È quello che veniva chiamato “intelletto d’amore” da Dante e gli stilnovisti.
Nel suo testo "Dall’Intelletto all’Intuizione", Alice Bailey tratta di come costruire un ponte fra la personalità e l’anima, affinché l’essere umano sia libero di entrare nella sfera intuitiva. Nel corso del seminario esamineremo quanto da lei esposto in merito agli stadi della meditazione e poi daremo una risposta alla domanda: «Cosa possiamo aggiungere oggi, a quasi 70 anni dalla sua pubblicazione, in merito ai metodi per collegarsi con la propria anima?»
Indice
Durata delle singole parti:
- parte 1 1.29:45
- parte 2 39:05
- parte 3 1.26:54
- parte 4 59:17
Durata totale: 4.35:01
Dettagli Video streaming
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Video streaming |
EAN13 | ECSTR_0000309 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Approfondimenti video
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,59 su 5,00 su un totale di 19 recensioni
-
5 Stelle
84% -
4 Stelle
11% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
5%
Ti è piaciuto questo video?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Dimitri
Acquisto verificato
Voto:
Per chi vuole impreziosire la lettura del libro della Bailey, questo seminario è un ottimo strumento. Dà indicazioni utili anche sulla meditazione. Brizzi inoltre è bravissimo ad alleggerire la lezione con battute divertentissime.
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo seminario chiarificatore, ascoltato piu volte per integrare concetti e pensieri profondi rispetto alle intuizioni che pissono giugere a noi, in forme e modalità assai differenti, a prescindere da cio che ci occupiamo. Ma ben si da come ci poniamo all ascolto di cio che realmente siamo
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
un Tema interessantissimo, gli Intellettuali ipocriti al Tempo di Gesù Cristo erano i ''Farisei'', anche ''Sepolcri imbiancati'', ''belli fuori morti dentro'', mentre per Intuito che é ''essere'', come ''Guida'' corretta per lo Sviluppo morale e poi anche fisico, comportamentale, vedi l'Opera di Hyppolite Léon Denizard Rivail, in Arte ''Allan Kardec'' sullo Spiritualismo, in cui rispiega bene la Spirtualità, anche evangelica, cristiana.
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Consigliato l’ascolto se si vuole uscire dal vecchio paradigma. Chiaro ed efficace come in tutti i suoi seminari. Complimenti. Auto osservazione
Alfredo
Acquisto verificato
Voto:
Una rilettura in chiave moderna di un'importante opera di Alice Bailey, come solo S. Brizzi sa fare. Eccezionali la terza e quarta parte dove spiega le varie fasi dalla concentrazione alla contemplazione.
Antonio
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo video seminario consigliato sia ai neofiti che a chi ha già da tempo intrapreso un percorso di riscoperta interiore.
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Buonasera, nella mia postazione da pittore, esprimo il mio piacere nell’aver acquistato il video corso di Salvatore Brizzi, dall’intelletto all’intuizione, se posso sbilanciarmi, affermo che è un grande. Riesce a rendere comprensibile concetti che non lo sono per niente. Ho appreso molto dai suoi libri, ho appreso molto non solamente teoricamente, ma, grazie alla bravura del relatore nel trasmettermi la voglia di conoscere sempre di più, senza gureggiare in giro, anche se ammetto che alle volte mi scappa, lavoro su di me con gioia. Ho appreso con il tempo una fermezza d’animo, appresa, anche quella nei miei studi dei suoi libri. Credo che sia un modesto contributo, ma che sento vero come la mia immensa gratitudine per organizzazioni come la vostra! Grazie e a presto!
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Non ci sono parole per descrivere i seminari di Brizzi, bisogna per forza ascoltarli, se non si ha la fortuna di poterli frequentare di persona. Nel particolare questo mi ha toccato tantissimo poiché nella prima ora spiega esattamente tramite schemi il percorso e per me che ho una memoria grafica mi rimane più impresso. Grazie al Salvatore
Davide
Acquisto verificato
Voto:
Eccezionale seminario di Salvatore Brizzi, una garanzia, che con il suo stile chiaro e completo affronta il Lavoro su di Sé dal lato quanto mai stimolante dell'Intuizione. Consigliato, da vedere assieme al suo altro seminario L'Intuizione, a cui si affianca.
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei migliori seminari di Brizzi a cui abbia assistito. Le spiegazioni sono sia semplici e schematiche sia approfondite e più complesse ma comuque facili da apprendere. Consigliato specialmente a chi ha già cominciato un lavoro su di sè.
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
sono ripetitiva... ma tutti i video e i libri che ho acquistato di Brizzi sono per me eccezionali e sono molto importanti... per chi vuole lavorare su di sè lo consiglio... e lo ringrazio per tutto il materiale che mette a disposizine grazie
sergio polano
Acquisto verificato
Voto:
in 20 parole posso dire che S . Brizzi , non smentisce , come al solito , la sua bravura
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Veramente molto interessante e soprattutto utile come al solito Salvatore Brizzi traduce per i comuni mortali i grandi insegnamenti esoterici e non solo.
Michela
Acquisto verificato
Voto:
Video indispensabile e utilissimo per chi è in cammino alla scoperta del suo sé interiore. Trovo l'autore illuminante ed esaustivo, arriva dritto e chiaro all'interno.
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Da lettrice di Brizzi di vecchia data e utente affezionata di Anima Edizioni, credo che non sia un prodotto serio. Al massimo, da YouTube in forma gratuita. Potessi, chiderei il rimborso.