Descrizione
«Enrica Perucchietti ribalta lo schema e dimostra come la principale fabbrica di fake news non sia la prateria della rete ma il potere stesso, Big Brother, che controlla i flussi di opinione, fabbrica il consenso, manipola la realtà, veicola le masse e punisce il dissenso come psicoreato».
Marcello Veneziani
«Il tema è scomodo e per questo il cosiddetto mondo mainstream tende a ignorarlo, eppure è imprescindibile se la stampa vuole essere uno strumento di riflessione critica della nostra società, se davvero i cittadini vogliono evitare il rischio che l’incubo di Orwell sull’omologazione delle menti e l’instaurazione di una censura di fatto diventi realtà».
Marcello Foa
"Impoverire la lingua, distruggere la libertа, cancellare la Storia, manipolare l’informazione, distrarre l’opinione pubblica, abolire la veritа, reprimere il pensiero critico: riprendendo e attualizzando le tematiche portanti del capolavoro di George Orwell, 1984, l’autrice mostra come l’attuale battaglia contro le fake news intenda censurare l’informazione alternativa, per orientare il consenso e garantire gli interessi delle elite.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha infatti permesso l’oscuramento di numerosi contenuti in Rete, legittimando la creazione di task force e l’approvazione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle fake news che rievocano il Ministero della Verità orwelliano."
- Come si sono evolute le tecniche del controllo sociale?
- In che modo il potere fabbrica il consenso e orienta le nostre scelte?
- Si sta cercando di censurare l'informazione indipendente?
- Come ci si può difendere dal tentativo degli spin doctors di manipolarci?
La scrittrice e giornalista Enrica Perucchietti offre una valida chiave di lettura della nostra contemporaneità, analizzando i complessi rapporti tra media e potere e fornendo allo spettatore utili strumenti per difendersi dalla manipolazione sociale e dalla propaganda.
"Per chi nutre ancora il desiderio di allargare gli orizzonti. Per non morire tutti monopolizzati, lobotomizzati, sottomessi da complottismi e fake news. Di regime."
Maurizio Martucci
Conoscenze specifiche e principali argomenti del videocorso:
- Cosa sono le fake news
- L'informazione ai tempi del Covid-19
- Terrorismo mediatico e delazione
- Propaganda e manipolazione sociale
- Netflix: il potere dell’infotainment
- Gli spin doctors
- Come difendersi dalla disinformazione
- La regola dell'empatia
- Divide et impera
- I microchip sottocutanei
- Verso il miniver orwelliano: le task force sulle fake news
- La post-verità
- Ingegneria sociale: il decalogo Chomsky
- Come reagire al condizionamento sociale
Cosa riceverai acquistandolo?
Il Videocorso di approfondimento disponibile in versione streaming e download.
Dettagli Video streaming
Editore | Macro Video |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Video streaming |
Lo trovi in: | Psiche |
Approfondimenti video
Autore

Enrica Perucchietti vive a lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofìa con una tesi di ricerca in Storia delle Religioni sull'Alchimia, abbandona la carriera universitaria per diventare giornalista televisiva. Dopo numerose pubblicazioni su riviste e portali web nazionali, con l'uscita del suo primo saggio decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo video?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luca
Voto:
Grazie Enrica per questo video. Riassume in modo efficace la comunicazione ai tempi del Covid. Da appassionato mi rileggerò i “36 stratagemmi” con occhi diversi. Grazie 🙏