Il Tao della Fisica 40 Anni Dopo - Videocorso Streaming
Disponibile per lo streaming
immediato (formato digitale)
Acquista Il Tao della Fisica 40 Anni Dopo (Videocorso Streaming)

Guadagna 37 punti Gratitudine!


Questo video streaming è disponibile anche in versione video download

versione video download

La versione digitale è subito disponibile per il download

Il Tao della Fisica 40 Anni Dopo (Videocorso Streaming)

 
Il Tao della Fisica 40 Anni Dopo (Videocorso Streaming)

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 36,60
    Articolo non soggetto a sconti
  • Tipo: Video streaming
  • Durata: 3.43:32 Ore
  • Anno: 2015
  • Formati disponibili: MP4

  • Scegli tra le versioni disponibili:
Potrai visualizzare il video subito, al termine dell'acquisto, attraverso il link che riceverai via email, oppure accedendo all'area clienti del sito (sezione i tuoi download)
Puoi guardare questo Video su: - Windows e Mac con Firefox, Google Chrome o Safari
- iPhone e iPad con Safari o Google Chrome
- Smartphone e Tablet Android con Google Chrome
Il diritto di recesso non può essere esercitato sui contenuti digitali come ad esempio eBook, Mp3 e Videocorsi in download. Continua a leggere >>

Ti è piaciuto questo video? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

APPROFONDIMENTI VIDEO

Caricamento video...

"Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni della scienza occidentale. lo affermava nei primi anni settanta il fisico americano Fritjof Capra nel suo primo libro il Tao della Fisica. Capra analizzò le teorie relativistiche e quantistiche della fisica di allora e ne dimostrò le analogie con le filosofie religiose orientali come: induismo, buddhismo mahayana, il pensiero cinese e soprattutto taoismo e zen.

Esperienze apparentemente agli antipodi da una parte l'empirismo codificato e razionale della scienza fisica, dall'altra la meditazione e altre esperienze fuori dal corpo delle filosofie spirituali orientali condividono presupposti di affinità teorica, arrivando a risultati e considerazioni astratte estremamente simili.

Ne deriva una weltanschauung (visione del mondo) che si discosta nella sua profonda essenza dalla visione meccanicistica newtoniana. Di questo sistema teorico vengono passati a rassegna enigmi e paradossi mentre d'altro canto si assapora il fascino della mistica dell'oriente.

Capra presenta la fisica, anche ai profani della materia, ben al di là della tecnica; «la via - il tao - della fisica può essere una via con un cuore, una via rivolta alla conoscenza spirituale e alla realizzazione di sé».

Nell'arco di tutto il novecento la fisica moderna ha continuato ad influenzare l'ambito del pensiero e delle culture, non solo quello delle tecnologie, determinando una profonda revisione della concezione che l'uomo ha dell'universo e del proprio rapporto con esso.

Cos'è cambiato da allora?

A quarant'anni dalla pubblicazione de Il Tao della Fisica e con alle spalle quasi mezzo secolo di scoperte e aggiornamenti scientifici è tempo di incontrare colui che, tra i primi, guardava ad un mondo la cui caratteristica più importante è la consapevolezza dell'unità e della mutua interrelazione di tutte le cose e di tutti gli eventi".

Nel seminario Fritjof Capra discute in dettaglio la tesi principale del Tao della Fisica, gli argomenti e gli esempi, le critiche del libro e le risposte dell'autore, e gli sviluppi recenti nella fisica e nella filosofia della scienza.

AUTORE

Fritjof Capra

Fritjof Capra - E' una personalità estremamente poliedrica. E' principalmente   un fisico, ma anche  un economista, uno  scrittore e un abile divulgatore scientifico. Nei suoi libri si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia... Il suo libro più famoso è il bestseller "Il Tao della Fisica" (1975). Quest'opera è una bellissima comparazione tra le religioni e le filosofie orientali e la fisica quantistica. Nei libri successivi, Capra si allontana dagli argomenti scientifici e filosofici per affrontare temi economici ed ecologici.

 

 

QUESTO VIDEO STREAMING SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI