Descrizione
Vi siete mai chiesti un cane in natura cosa mangia? Quali sono le sue esigenze nutrizionali e soprattutto quali correlazioni ci sono tra patologie e cibo?
Si deve ritornare ad una alimentazione che rispetti di più l’organismo animale, rivisitando le sue abitudini naturali, rispettando la fisiologia dell’apparato digerente tipica del carnivoro.
Dopo anni di attività ambulatoriale ho preso coscienza che mentre mi dedicavo a patologie complicate tra consulenze e operazioni, tralasciavo le basi importanti per il benessere all’animale e l’alimentazione che mi veniva suggerita dall’informazione scientifica e dai vari rappresentanti che si presentavano in ambulatorio era la causa di molte patologie che che curavo.
Per troppi anni sono stato bersagliato da una pubblicità incessante di prodotti del Petfood presso il mio studio. Mi accorgevo che delegavo la mia professionalità semplicemente a quella bustina di croccantini senza sapere cosa contenesse.
Ero diventato un semplice prescrittore di diete industriali senza rendermi conto del danno che stavo provocando ai miei clienti che inconsapevoli si fidavano di me.
Ho iniziato così a chiedermi come si comportano il cane e il gatto in natura verso il cibo, quali sono le loro esigenze nutrizionali e soprattutto che correlazioni ci sono tra patologie e cibo.
Si deve quindi ritornare ad una alimentazione che rispetti di più l’organismo animale, rivisitando le sue abitudini in natura, rispettando la fisiologia del dell’apparato digerente tipica del carnivoro
L'incidenza dei tumori nel cane e nel gatto sta diventando un’epidemia spaventosa. Si sta abbassando notevolmente l'età di insorgenza di linfomi e leucemie che hanno subito un'impennata insieme a mastocitomi, tumori dell'intestino, del fegato, del pancreas, del polmone e non ultimo del cervello.
Con lo sviluppo dell’industria del pet food la genetica del cane e del gatto si è dovuta adattare ad un cambio di abitudini alimentari stravolgendo le percentuali di proteine e carboidrati con carenze di grassi, vitamine e minerali che hanno sconvolto l’organismo creando danni genetici, strutturali e metabolici.
L'alimentazione dovrebbe servire per ridurre gli effetti devastanti delle sostanze cancerogene presenti nell’ambiente e dall’uso locale indiscriminato di antiparassitari sempre più tossici, mentre, invece, alcuni alimenti industriali contribuiscono ad alimentare la tossicità attraverso la presenza di additivi, conservanti, micotossine e metalli pesanti.
Il cibo dovrebbe essere il primo elemento di prevenzione e di mantenimento della salute, invece è considerato un argomento di nicchia con nozioni nutrizionali riservate solo a pochi. In una situazione così precaria di informazione sull’alimentazione naturale, questo video ti accompagnerà ad una conoscenza approfondita delle materie prime: come sceglierle, conservarle e abbinarle ad altri alimenti.
L’unica arma che un proprietario ha per decidere sulla salute del proprio cane è l’alimentazione.
Il cibo non va più considerato in termini di calorie ed energie ma anche come informazioni che entrano nel corpo e reggono processi cellulari più profondi. La prevenzione vera non significa fare continui esami costosi e spesso non indicati, ma fare educazione alimentare impostando una dieta giusta per il paziente secondo le sue esigenze.
Dott. Alessandro Prota
Perché acquistare questo corso?
Il principale intento di questo video è stimolare la consapevolezza del potere del cibo e del ruolo fondamentale che una corretta alimentazione può svolgere nella salute dei nostri amici a quattro zampe.
Verranno trasmessi alcuni principi fondamentali di gestione alimentare trattando gli argomenti con pochi termini tecnici, al fine di comunicare direttamente i concetti base di una sana alimentazione.
Seminario formativo della durata di oltre 2 ore
Argomenti trattati nel videocorso:
- Dieta e Biotipi
- Cibo Crudo o Cibo Cotto
- La digestione nel Carnivoro
- Assimilazione dell'amido nel cane
- Il Microbiota
- Alimentazione Naturale: i principi fondamentali
- I limiti della dieta BARF
- BARF: vantaggi e svantaggi
- Ingredienti dieta BARF
- La BARF modificata
- La cottura della carne
- La scelta delle carni
- Ossa polpose
- Organi
- Confronto tra Dieta Naturale ed Industriale
- La trippa verde
- Pesce
- Uova
- Integratori
- Essiccati
- Chi è l’autore?
Dettagli Video streaming
Editore | Macro Video |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Video streaming - 2 Ore |
Lo trovi in: | Benessere |
Autore
Alessandro Prota è chirurgo veterinario esperto in medicina nutrizionale e fitoterapia veterinaria. Laureato con lode presso l’università di Veterinaria di Napoli, ha poi frequentato corsi di Perfezionamento in Italia e all’Estero. Da anni affianca la Chirurgia Specialistica alla Medicina Integrata Veterinaria. Vive e lavora a Napoli, ma visita anche a Roma.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!