Approfondimenti video
Descrizione
Perché alcune persone sembrano essere capaci di vivere e godere della vita meglio di altre? Perché alcuni si dichiarano felici, nonostante le prove che la vita in ogni caso pone loro di fronte e altri invece sentono il peso del vivere persino insopportabile? Da cosa dipende il nostro sentirci bene in questo corpo che abbiamo e nel mondo in cui viviamo?
Ci sono due componenti fondamentali che permettono di vivere davvero e pienamente la Vita. La resilienza e la riconnessione.
La resilienza è un termine che viene dall’ingegneria e indica la capacità di un materiale di deformarsi sotto una pressione e poi recuperare la propria forma una volta che la pressione sia stata rimossa. In senso traslato in psicologia indica la capacità di superare traumi e prove ripristinando una volta usciti da essi la propria forma e il proprio benessere. La resilienza è una condizione fondamentale di chi sopravvive meglio degli altri ai traumi grandi e piccoli che inevitabilmente la vita ci porta e dipende da come le esperienze infantili di traumi e prove sono state affrontate e riparate, soprattutto con l’aiuto più o meno capace di chi ci stava accanto.
La riconnessione è la capacità di ripristinare il contatto con la forza vitale che all’origine, appena nati, abbiamo in grande quantità ed estremamente vivace. È collegata all’archetipo della fonte e anche alle vicende della gestazione e del perinatale, oltre che a una eredità persino biologica ed energetica. Restare in contatto con l’energia vitale significa riuscire a vivere con la sensazione di esistere davvero e avere un senso in questa vita.
Questo video-corso esplorerà profondamente ciascuno di questi temi, anche attraverso esempi tratti dalla vita pratica e dalla clinica, e offrirà esperienze di riparazione e riconnessione, con l’intento di creare un percorso di trasformazione, dal ripristino della sopravvivenza alla piena esistenza.
Indice
Durata delle singole parti:
- parte 1 - 1.21:41
- parte 2 - 1.16:57
- parte 3 - 1.35:21
Dettagli Video streaming
Editore | Anima Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Video streaming - 4.14:59 |
EAN13 | ECSTR_0000323 |
Lo trovi in: | Psiche |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo video?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Teresa Daniela
Acquisto verificato
Voto:
In questo video la Dott.ssa Poli, con la sua consueta chiarezza e scientificità, approfondisce il concetto di "Resilienza" da un punto di vista più ampio e approfondito rispetto al significato attribuito abitualmente a tale parola. La Riconnessione apre preziose possibilità di cambiare concretamente la qualità della nostra vita.
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Questo video della Dott.ssa Poli, così come molti altri che ho seguito, è un vero e proprio viaggio. Un viaggio interiore che mi ha portata delicatamente a scoprire parti di me che incidono molto sulla qualità delle mie giornate. Mi ha dato inoltre tanti spunti i riflessione che a distanza di tempo mi tornano dentro. Brillante e profonda come sempre la Dott.ssa Poli... preziosa.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Come sempre un video corso ricco di spunti che nella semplicità dell'esposizione ti conduce a un cambiamento di prospettiva che aiuta asbrogliare anche le matasse più complicate
Marcella
Acquisto verificato
Voto:
bellissimo corso, con anche diversi esercizi utili. penso che in questo momento abbiamo molto bisogno di sviluppare la nostra resilienza, e questo corso parla proprio della forza vitale e come tenerla viva e vigorosa
Enaida
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei seminari più utili di sempre. Non avrei mai scoperto tutto ciò senza la professionalità della Dottoressa Poli, capace di fornire delle risposte scientifiche a ciò che ci è successo nella vita anche quando eravamo così piccoli da non poterlo ricordare. Oggi, grazie a lei, sono riuscita a capire moltissime cose su di me, sulla mia capacità di resistere, su quello che è il mio corpo e la sua risposta a vari stimoli e davanti alle difficoltà. Tutto questo serve per capirsi più a fondo e non darsi costantemente la colpa di qualsiasi cosa. Ancora una volta, la fiducia nei confronti di questi video-seminari è meritatissima.