Ore 00
Min. 00
Sec. 00

Webinar Gratuito con Nicolò Govoni: "La Lotteria Umana"

In questo webinar gratuito abbiamo ospitato in collegamento Nicolò Govoni, scrittore, attivista e fondatore di "Still I Rise", una onlus internazionale che garantisce educazione e protezione ai bambini profughi e vulnerabili. Durante la serata i partecipanti hanno provato sulla loro stessa pelle la discriminazione e l’ingiustizia sociale... È stata l'occasione anche per presentare il suo nuovo libro "Fortuna".

OMAGGIO: acquistando il Libro "Fortuna" su "Il Giardino dei Libri" riceverai in OMAGGIO "La Scuola di Domani è già Qui" (file pdf da scaricare). È il discorso che Nicolò Govoni ha tenuto al TEDx Città di San Marino sabato 23 ottobre 2021, dove ha esposto la sua idea di scuola QUI E ORA! Potrai scoprire le innovative idee di Nicolò per costruire la scuola di domani: umana, accogliente e consapevole delle particolarità di ogni suo componente.

 

Durante questa esperienza immersiva, l'autore ha utilizzato forti stereotipi al solo fine di trasmettere un impatto emotivo ai partecipanti. Naturalmente Nicolò Govoni si batte da molti anni per difendere la parità dei diritti umani e l'uguaglianza sociale: le frasi utilizzate nel video sono infatti solo semplici provocazioni. "Esplorerai i temi della discriminazione e dell’ingiustizia sociale (...) Benvenuti alla Lotteria umana, dove ognuno è artefice della propria Fortuna". 

3916 visualizzazioni • 1 mese fa

Lascia un commento con Facebook qui sotto, oppure per commentare senza Facebook.

N.B.: non è possibile l'inserimento di codice html.
Massimo 2000 caratteri.

Commenti

Cloris

Chi non ha partecipato direttamente come fare per partecipare all‘esperienza proposta da Nicolò

 •

Matteo

Serata davvero bella, mi è dispiaciuto essermi dovuto staccare prima. Siete stati davvero bravi a rendere la discriminazione attraverso un'esperienza, non solo tramite concetti astratti. Credo abbiate ribaltato l'implicita idea comune che sia più comodo essere vicini ai poveri distanti da noi, ponendoli talvolta sotto il velo del romanticismo, facendo della vomitevole retorica. Durante la serata siamo stati (a disagio) con noi stessi, le persone più vicine a noi. Grazie.

 •

Fabiana

Grazie per questo webinar di cui ho seguito la registrazione. Sono felice di fare parte della grande famiglia di Still I Rise. Vorrei potere iscrivere mio figlio di 13anni in un sistema scolastico virtuoso come quello proposto da Still I rise. Mi sapresti indicarne qualcuna? Che ne pensi del modello di UWC? Un caro saluto💚

 •

Angela Marangoni

Un rito psicomagico più potente di tante retoriche o spiegazioni . Da sperimentarre nelle scuole.

 •

Mirella Tersigni

Complimenti per l’energia e la passione impiegata per aiutare chi ha bisogno.

 •

Marithe

Ero in diretta. L esperienza che hanno raccontato del disagio 😳 era spaventosa. La domanda è qst come potrebbero mai immedesimarsi nelle situazioni dei profughi qualora si spaventano sl di una simulazione …. siamo lontani anni luce

 •

Erica Sereno

Un vortice Nicolò. Grazie. Senso di smarrimento, impotenza, disagio ma anche la sensazione di un possibile superamento INSIEME. Risuonava dentro un UBUNTO per essere più FORTI, tutte e tutti, contro l'arroganza che ci stava soverchiando. ( io - castana - non ho potuto votare, perchè non mi è mai apparsa la schermata con le tre categorie dei capelli - ho avuto alcuni crolli di connessione lungo il webinar; ho come vissuto uno smarrimento in più, sentendomi fuori posto, inadeguata, incapace a procedere). Geniale evento immersivo. Sintetica e chiara l'esposizione della realtà di Still I Rise. Mi inchino con rispetto, Erica

 •

Erica

Era la prima volta che lo sentivo parlare e sono rimasta piacevolmente colpita e affondata! Colpita da lui, affondata dall’umanità che in noi manca a volte inconsapevolmente, altre volutamente.

 •

Marina

E stato molto interessante, l'idea dei 3 gruppi era geniale ma dato che seguo Nicolò dall'inizio sapevo che non credeva a quello che affermava... comunque complimenti a tutti per l'organizzazione e per averci fatto riflettere. Libro comandato (due copie, una per me e una per la mia migliore amica)

 •

Alessandra

Nicolò è stato come sempre straordinario, l'esperienza in diretta, così come tutti i suoi libri, sono lezioni vita per tutti noi che "abbiamo vinto alla lotteria". Anche lo Staff de Il Giardino dei Libri è eccezionale, grazie di cuore per il vostro impegno e professionalità che ci permette di entrare in contatto con queste realtà.

 •

Antonella

Ho partecipato in diretta a questa innovativa esperienza, molto forte e coinvolgente, grazie mille a Nicolò e a tutto lo staff.

 •

Maria Chiara Gadda

Ho partecipato in diretta ed è stata un'esperienza travolgente. Nicolò ha avuto un idea geniale. Il libro è stupendo. Grazie di cuore per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza!

 •
Caricamento in Corso...