Marcello Riccioni
Com'è Andata a Scuola?
Dialogo tra insegnante e alunno
Non Solo Q.I.
L'intelligenza emotiva e quella dell'anima al tempo della didattica a distanza
Biografia di Marcello Riccioni
Marcello Riccioni nasce come storico e critico d’arte. Dopo essersi occupato di eventi legati al mondo dell’arte contemporanea, nel 1998 inizia il suo percorso di insegnante nella scuola secondaria. Il primo saggio lo dedicherà proprio all’anoressia, seguito da un piccolo testo iconografico legato al tradimento nell’arte. Nel 2013, a seguito della morte di un suo studente, inizia a collaborare con la Fondazione Ema-Pesciolinorosso, con la quale pubblica tre saggi sul rapporto scuola-famiglia-genitori. Tiene corsi di formazione per docenti, corsi di autostima propedeutici al metodo di studio per adolescenti in fatica. Collabora con équipe pedagogiche portando l’esperienza d’insegnante capace di cogliere le fragilità e le fatiche degli studenti. Come testimone della Fondazione Pesciolinorosso, da sei anni in tutta Italia è chiamato in scuole, teatri, oratori, per raccontare la sua personale visione di scuola basata sull’equilibrio tra didattica ed emozioni. Oggi, dai suoi studenti, è definito il “Profe Strambo”.